Vacanze, noleggi auto: Fiat auto più richiesta

- di: Barbara Bizzarri
 

Non esiste vacanza che non contempli anche il noleggio di un’auto: le società di prenotazione dell'autonoleggio DiscoverCars.com hanno quindi analizzato i propri dati interni per scoprire quali sono le marche di auto più popolari da noleggiare in tutto il mondo, esaminando tutte le prenotazioni per il mese di luglio 2024, in quasi 200 Paesi e diversi Stati degli Stati Uniti.

Vacanze, noleggi auto: Fiat auto più richiesta

L’analisi ha rivelato che un quinto di tutti i viaggiatori ha noleggiato una Fiat, rendendo questo marchio il più popolare in assoluto. Era il marchio preferito in dieci paesi diversi, tra cui l'Italia continentale, la Sicilia e la Sardegna, dove una Fiat era la scelta migliore. Anche Portogallo, Spagna, Turchia, Grecia, l'isola greca di Creta e le Isole Baleari spagnole hanno optato per Fiat sopra ogni altro marchio. Fuori dall'Europa ha riscosso successo anche in Brasile, dove il 31% dei turisti ha scelto questa marca di auto. Il modello più popolare è stata la Fiat Panda, una city car compatta che ha rappresentato quasi la metà di tutte le prenotazioni Fiat, pari al 41%.

Per l'Italia continentale, il secondo marchio automobilistico più popolare è stato Volkswagen, seguito da Peugeot. In Sardegna, la Fiat è stata seguita dal marchio italiano Lancia e poi dalla Peugeot. In Sicilia il secondo posto è andato a Opel, azienda tedesca che non figurava nella top five mondiale, seguita da Volkswagen. 

Aleksandrs Buraks, responsabile della crescita presso DiscoverCars.com, ha commentato: ''Dato che siamo un'azienda internazionale di DiscoverCars.com, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante approfondire i nostri dati interni e scoprire quali sono le marche di auto da noleggiare più popolari in questo momento in tutto il mondo.Abbiamo analizzato i nostri dati nel 2022 e abbiamo scoperto che allora Toyota e Volkswagen erano le più popolari: sembra che da allora Fiat, la più grande casa automobilistica italiana, sia scivolata in testa! Un’altra cosa interessante da vedere è che per ciascuno di questi marchi, il modello più popolare è spesso una piccola city car in grado di guidare comodamente su strade strette, parcheggiare facilmente e generalmente è più efficiente nei consumi rispetto a un veicolo più grande”. 

Nel mondo, la seconda marca automobilistica più apprezzata dopo Fiat è stata Volkswagen, scelta dal 10% dei viaggiatori. Nonostante una percentuale inferiore di vacanzieri abbia scelto questo marchio, ha avuto una popolarità più ampia in termini di paesi in cui era la scelta migliore. Volkswagen è stato il marchio automobilistico più popolare in 21 destinazioni in Europa, Africa, Sud America e Nord America, inclusi tre stati degli Stati Uniti. La Volkswagen era la favorita nel suo paese d'origine, la Germania, e il modello più popolare era una piccola berlina, la Volkswagen Polo, con il 38% di tutte le prenotazioni. 

Al terzo posto, il 9% dei vacanzieri ha scelto una Toyota, la marca più popolare in 24 paesi e stati americani. I paesi dell'Asia, dell'Oceania, dell'Europa e dell'Africa hanno scelto Toyota in numero maggiore rispetto a qualsiasi altro marchio automobilistico. Oltre un terzo di tutte le prenotazioni Toyota riguardava la Toyota Aygo: il 35% dei vacanzieri ha scelto questa city car compatta. 

Il successivo marchio automobilistico più popolare è Peugeot. Cinque paesi, e l'8% di tutti i viaggiatori in totale, ha optato per il marchio francese, che è stato il più popolare in Francia, rappresentando il 33% di tutte le prenotazioni nel suo paese d'origine. Con il 33% di tutte le prenotazioni di Peugeot, la Peugeot 208 era il modello preferito dai vacanzieri: una piccola city car a due volumi. 

L’ultimo marchio automobilistico tra i primi cinque è Renault, con il 6% di tutti i viaggiatori che scelgono questo marchio. Era il marchio preferito in nove paesi e stati degli Stati Uniti, e il modello più popolare era la Renault Clio, con il 40% di coloro che sceglievano una Renault optando per la popolare piccola berlina. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
19/12/2024
Scendono le immatricolazioni di auto elettriche in Europa, mentre volano le ibride, che pe...
19/12/2024
Telepass compie un ulteriore passo verso il futuro della mobilità intelligente e lancia “P...
19/12/2024
John Elkann, presidente di Stellantis, e Attilio Fontana, governatore della Lombardia, han...
18/12/2024
Stellantis punta sull'Italia con un piano ambizioso che guarda al futuro della mobilità, t...
17/12/2024
UNRAE: "Fuorviante attribuire la crisi dell'automotive al Green Deal"
17/12/2024
Il settore automobilistico italiano sta attraversando una fase di profondi cambiamenti e t...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli