Università, le prime 10 in cui si laureano più CEO in Italia

- di: Barbara Bizzarri
 

Visto lo stato in cui si dibattono gli atenei italiani si potrebbe essere perplessi, eppure, ufficialmente, almeno in teoria inizia tutto da lì: dall’Alma Mater, come accaduto anche per nomi attualmente al top come Santo Versace o John Elkann. Ma quali sono le università italiane che hanno visto il maggior numero di laureati fondare o dirigere un’azienda? Per rispondere a questa domanda, il sito di intrattenimento CasinoItaliani ha studiato i dati di LinkedIn di 78 Università per determinare la percentuale dei loro ex studenti che hanno continuato a ricoprire posizioni di CEO o imprenditori di successo. Lo studio ha anche analizzato i dati Glassdoor per identificare le città in cui lo stipendio medio per gli Amministratori delegati è più alto, confrontandolo con lo stipendio medio complessivo del Paese.

Università, le prime 10 in cui si laureano più CEO in Italia

Non può certo essere una sorpresa che a svettare sul podio delle università italiane con il maggior numero di business leader sia l'Università Bocconi: il 14,3% di tutti gli ex studenti dal 1900 sono diventati amministratori delegati o imprenditori di successo. Al secondo posto, spicca il Politecnico di Milano, leader per i corsi di ingegneria, architettura e design: la più antica università di Milano vede il 7,9% dei laureati diventare amministratore delegato o imprenditore, mentre al terzo posto si colloca l'Università Iuav di Venezia con il 7,7% degli studenti che dirigono o avviano un'impresa. Con il 7,4% di tutti gli ex studenti dal 1900 diventati amministratori delegati o fondatori, l'Università IULM si colloca al quarto posto e, in chiusura, la LIUC Università Cattaneo, con il 7,3%.

Oggetto dell’analisi sono stati anche gli stipendi medi degli Amministratori delegati in 30 città italiane per determinare quali possano offrire gli stipendi più alti. Lo studio ha inoltre confrontato gli stipendi medi dei dipendenti in ciascuna regione sulla base dei dati dell'Istituto nazionale di statistica: secondo l’analisi, la città italiana dove gli amministratori delegati guadagnano lo stipendio più alto è Genova. Lo stipendio base medio annuo per gli Amministratori delegati nella città portuale parte da 183.772 euro, quasi cinque volte di più dello stipendio medio dei residenti in Liguria, pari a 36.288 euro.

Milano ospita l’università che produce il maggior numero di leader aziendali e offre il secondo stipendio più alto per gli Amministratori delegati, con una media annua di 146.434 euro; al terzo posto c'è Bari, con una retribuzione media annua di 141.055 euro, cui seguono Firenze (116.387 euro) e Roma (112.949 euro).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
14/11/2024
Iliad: fatturato ed EBITDAaL in crescita nei primi 9 mesi del 2024
14/11/2024
Evolio Expo, da gennaio a luglio vola l’export di olio d’oliva: 1,9 miliardi e +61% in val...
14/11/2024
Saipem sigla nuovo contratto offshore da 1,9 miliardi di dollari in Suriname
14/11/2024
I mercati europei si preparano a un’apertura piatta: raffica di report sugli utili
14/11/2024
Effetto Trump, volano in Europa le aziende della difesa
14/11/2024
Borse asiatiche ancora riflessive, Tokyo al momento segna -0,3%
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli