• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Unitirreno: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM

- di: Redazione
 
Unitirreno: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM

Unidata ha annunciato che Unitirreno (JV istituita col Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG, gestito da Azimut Libera Impresa) ha sottoscritto un contratto quadriennale di finanziamento con Intesa Sanpaolo e Banco BPM e dal valore di 57 milioni di euro, suddiviso in tre linee: una linea capex da 50 milioni di euro, garantita al 50% dalla "Garanzia Archimede" di SACE, una linea DDebt Service Reserve Facility da 5 milioni e una linea IVA da 2 milioni.

Unidata comunica che Unitirreno ha siglato un importante contratto di finanziamento

Il finanziamento supporterà la realizzazione di un’infrastruttura sottomarina in fibra ottica che collegherà Mazara del Vallo a Genova, con un punto di snodo in prossimità di Roma-Fiumicino ed uno a Olbia, primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre ottiche nel Mediterraneo.

Roberto Giacometti, Consigliere di Amministrazione di Unitirreno e CFO di Unidata (nella foto), ha così commentato: “L’ottenimento di questo rilevante finanziamento, che segna un passo decisivo per il prosieguo del progetto Unitirreno, è per noi motivo di grande soddisfazione. Grazie a questo supporto, aggiungiamo valore, e una decisa accelerazione al progetto Unitirreno, un’infrastruttura digitale innovativa che collegherà la Sicilia alla Liguria e attraverso cui porremo nuove solide basi per un futuro digitale sostenibile, rafforzando ulteriormente il ruolo dell'Italia come hub centrale per le telecomunicazioni nel Mediterraneo. Lo scorso 3 febbraio abbiamo posato a Fiumicino il primo tratto di cavo, è un momento di grande soddisfazione quello che stiamo vivendo, che premia la fiducia, il lavoro, e l’impegno degli stakeholder, dei partner, degli investitori e di tutto il nostro team”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia