Unieuro: il CDA approva i risultati dei primi nove mesi dell'esercizio 2023/2024

- di: Redazione
 
Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2023: i dati mostrano che, nel terzo trimestre dell'esercizio 2023/2024, l'EBIT Adjusted ha toccato quota 10,9 milioni di euro, salendo di 31,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.
Un risultato che conferma un'accelerazione importante rispetto agli scorsi trimestri, legata anche alla politica di gestione dei margini e al piano di razionalizzazione dei costi, finalizzato a preservare la redditività, nonostante un calo dei ricavi del 7,8%.

Unieuro: il CDA approva i risultati dei primi nove mesi dell'esercizio 2023/2024

Il risultati nei primi nove mesi dell’esercizio 2023/24 è infatti di 1.926,5, in calo su base annua per via del contesto macroeconomico e della contrazione registrata da alcune categorie di prodotto che avevano visto anni di crescita record..

L'EBIT Adjusted si attesta a 15,5 milioni di euro rispetto a 21,2 milioni nel corrispondente periodo 2022/23, per effetto del consistente miglioramento realizzato nel terzo trimestre, che consente di compensare parzialmente l’andamento dei primi tre mesi dell’esercizio. 

La Cassa netta scende a 104,0 milioni di euro dopo il pagamento di dividendi per 9,8 milioni e l’esborso di 4,5 milioni relativo alla sottoscrizione del contratto per l’acquisizione di Covercare.
Le attività operative hanno generato cassa per 3,6 milioni di euro, con investimenti pari a 29,3 milioni di euro, riconducibili principalmente a interventi per sviluppare la rete di negozi diretti e investimenti in information technology, tra cui l'adozione delle etichette elettroniche.

Per quanto riguarda l'outlook per l'intero esercizio, si stimano ricavi fra i 2,65 e i 2,7 miliardi di euro, a dimostrazione del perdurare delle avverse condizioni a livello macroeconomico e dei loro effetti sul potere di acquisto delle famiglie. L'EBIT Adjusted atteso è stimato nell'ordine dei 35 milioni di euro, con flusso di cassa confermato fra i 20 milioni e i 40 milioni di euro.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro (nella foto), ha dichiarato: “In un mercato ancora condizionato dal rallentamento della domanda e dalla pressione promozionale, siamo soddisfatti del consistente miglioramento dei risultati del terzo trimestre, a dimostrazione dell’efficacia di tutte le azioni messe in atto. Siamo sempre più determinati nel realizzare gli obiettivi del nostro Piano Strategico: continuare ad offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di acquisto del mercato e accelerare la crescita nei servizi e nella redditività, grazie anche alla recente acquisizione di Covercare”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli