• POSTE25 850 1

UniCredit: 800 milioni da CDP a supporto degli investimenti di Mid-Cap e PMI

- di: Redazione
 
UniCredit: 800 milioni da CDP a supporto degli investimenti di Mid-Cap e PMI

Ammonta a 800 milioni di euro la nuova emissione obbligazionaria private senior unsecured di UniCredit, totalmente sottoscritta da Cassa Depositi e Prestiti, con cui le due realtà puntano a supportare l'economia reale e la crescita delle aziende italiane di minori dimensioni, con focus su quelle del Sud, in modo da rafforzarne la competitività domestica e internazionale.

UniCredit: 800 milioni da CDP a supporto degli investimenti di Mid-Cap e PMI

Le risorse verranno impiegate dall'istituto attraverso nuovi prestiti con importo massimo di 20 milioni di euro e durata di almeno 24 mesi, per supportare sviluppo e investimenti di Mid-Cap o Piccole e Medie Imprese italiane.

La nota specifica che la nuova finanza dovrà essere destinata per almeno il 51% a favore delle piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale, per la stessa percentuale a favore di PMI e aziende a media capitalizzazione con sede legale e/o operativa in una delle otto Regioni del Mezzogiorno.

Andrea Nuzzi, Direttore Business di CDP, ha commentato: "Questa operazione rappresenta un'ulteriore conferma concreta dell'impegno di CDP nel promuovere la crescita e la competitività di PMI e Mid-Cap in piena coerenza con il Piano Strategico 2025-2027 che prevede un importante rafforzamento del supporto alle imprese di minori dimensioni. La fruttuosa collaborazione con UniCredit va proprio nella direzione di sostenere il motore pulsante dell'economia nazionale: grazie a tale sinergia, sono stati infatti finanziati negli ultimi anni i piani di crescita e gli investimenti di oltre 27mila PMI e Mid-Cap, con una particolare attenzione per le imprese del Mezzogiorno".

"UniCredit da sempre fornisce un costante supporto alle imprese e, in particolare, alle PMI che sono al centro della nostra crescita e di quella del Paese. Un impegno che portiamo avanti con innovativi strumenti creditizi, di accesso al mercato dei capitali e di accompagnamento sui mercati internazionali. L'implementazione del nostro piano UniCredit Unlocked Acceleration ci condurrà verso una maggiore focalizzazione sulle piccole e medie imprese, anche tramite lo sviluppo di soluzioni digitali rese possibili dall'ottimizzazione dei processi creditizi e dall'utilizzo delle più avanzate tecnologie" ha aggiunto Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
01/09/2025
Università, nel 2025 la detrazione resta al 19%
Nel 2025 la detrazione universitaria resta al 19%: regole per pubbliche e private, limiti ...
01/09/2025
Fabbriche e consumi, settembre grigio per l’Italia
Settembre 2025 si apre con industrie in attesa, consumi congelati e Pil immobile. Focus su...
01/09/2025
Vendemmia eroica: tra colpi di scena e cielo incerto
Vendemmia anticipata tra Candia e Lunigiana: uve sane e abbondanti, rischio grandine, care...
01/09/2025
Asia segmenta i mercati: tech in affanno, oro e yuan in ripresa
Asia mista: Tokyo giù, Hong Kong corre. Cina selettiva, oro in rialzo, dollaro debole. Pet...
01/09/2025
Mps verso la conquista: adesioni all’ops su Mediobanca sfiorano il 29%
L’offerta di Mps su Mediobanca accelera: adesioni al 29%, possibile ritocco cash per super...
01/09/2025
Bayrou accusa l’Italia di dumping fiscale, Roma insorge
François Bayrou accusa l’Italia di dumping fiscale. La polemica esplode dopo le bordate di...
Trovati 111 record
  • POSTE25 720