L'Ue e il Giappone firmano accordo sui microchip

- di: Ansa
 
L'Unione europea e il Giappone hanno siglato a Tokyo un memorandum per rafforzare la cooperazione sui microchip. Lo annunciano il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, e il ministro giapponese dell'economia e del commercio, Yasutoshi Nishimura. L'intesa, spiega Breton, punta a "potenziare la resilienza della catena di approvvigionamento dei semiconduttori, compreso un meccanismo di allerta per prevenire eventuali interruzioni, in particolare per le materie prime critiche".
Il memorandum tra Bruxelles e Tokyo segue la decisione della Cina di limitare l'export di due metalli rari fondamentali per la produzione di chip.
L'Ue "è preoccupata che le restrizioni all'export" imposte dalla Cina sul gallio e il germanio, due elementi rari necessari alla produzione dei chip, "non siano correlate alla necessità di proteggere la pace globale, la stabilità e l'attuazione degli obblighi di non proliferazione della Cina derivanti dai trattati internazionali", spiega una portavoce della Commissione europea durante il briefing quotidiano con la stampa.
"Chiediamo alla Cina di adottare un approccio che preveda restrizioni e controlli all'export basati su chiare considerazioni di sicurezza, in linea con le regole del Wto", ha aggiunto la portavoce.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
3
08/01/2025
Scholz, inviolabilità frontiere vale per tutti
08/01/2025
Anche a Milano sospeso il processo penale telematico
08/01/2025
Edison Energia diventa fornitore di Confindustria
08/01/2025
UE, eventuale accordo tra Italia e SpaceX compatibile con Iris²
08/01/2025
Usa, due condannati a morte dicono no a Biden e rifiutano grazia
08/01/2025
Cuba, esplosioni in un magazzino di 'materiale bellico'
Trovati 24 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli