• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Italia oggi in piazza: sostegno all'Ucraina e proposte per la difesa democratica

- di: Jole Rosati
 
Italia oggi in piazza: sostegno all'Ucraina e proposte per la difesa democratica
In diverse città italiane migliaia di cittadini si sono mobilitati per esprimere solidarietà all'Ucraina e al suo presidente, Volodymyr Zelensky, in risposta alle recenti tensioni internazionali. Le manifestazioni, promosse principalmente da Azione, hanno visto la partecipazione di esponenti politici e rappresentanti della società civile, sottolineando l'importanza di un'Europa unita e forte. 

Mobilitazioni a sostegno di Kiev
A Roma, in Piazza Santi Apostoli, oltre 3.000 persone si sono radunate sventolando bandiere ucraine ed europee (foto). L'evento è iniziato con l'esecuzione dell'inno nazionale ucraino, seguito dall'Inno alla Gioia di Beethoven. Carlo Calenda, leader di Azione, ha dichiarato:Siamo qui in difesa dell'Ucraina e perché non siamo vassalli di nessuno.” 
Manifestazioni analoghe si sono svolte in altre città italiane, tra cui Milano e Torino, con una partecipazione complessiva di oltre 10.000 persone. 

Proposta di “scudo democratico” contro le interferenze straniere
Durante il presidio romano, Calenda ha avanzato la proposta di uno “scudo democratico” per rilevare e contrastare le interferenze straniere nei processi decisionali italiani. La proposta prevede report periodici sulle interferenze accertate e ha ricevuto aperture dal sottosegretario Alfredo Mantovano, che si è detto pronto a discuterne.

Reazioni politiche e prospettive future
La proposta di Calenda ha suscitato dibattito nel panorama politico italiano. Esponenti di +Europa, come Riccardo Magi, hanno sottolineato la necessità di una maggiore coesione all'interno della maggioranza su temi delicati come la sicurezza europea. Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle, per voce di Giuseppe Conte, ha annunciato una manifestazione il 5 aprile contro l'aumento delle spese militari, promuovendo invece investimenti in sanità e welfare.  
Le manifestazioni e le proposte emerse evidenziano un crescente impegno della società civile e di alcune forze politiche italiane nel sostenere l'Ucraina e nel rafforzare la democrazia europea. La discussione sullo “scudo democratico” potrebbe rappresentare un passo significativo nella tutela delle istituzioni italiane da influenze esterne, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza nei processi decisionali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
6
13/01/2026
Venezuela, blitz Usa e sfida alla Cina: la risposta di Pechino
Dalla condanna diplomatica ai nodi di petrolio e debito: come la Cina reagisce al colpo am...
13/01/2026
Trump agita la Groenlandia e mette la Nato sotto ricatto
Trump rilancia sulla Groenlandia e insinua lo strappo con la Nato. Nuuk e UE rispondono: s...
13/01/2026
Iran, piazze e dazi: crisi accelera, repressione e contatti con Trump
L’Iran travolto dalle proteste mentre Trump impone dazi e apre al dialogo. Morti, repressi...
13/01/2026
Governo commissaria 4 Regioni sulla rete scolastica: scontro totale
Il Governo nomina un commissario ad acta per Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna su...
12/01/2026
Danimarca, boicottaggio anti-Usa: la Groenlandia accende i carrelli
In Danimarca esplode il boicottaggio dei prodotti e servizi Usa dopo le frasi di Trump sul...
12/01/2026
Iran, la piazza continua a sfidare gli ayatollah: canale Usa aperto
Proteste in Iran, oltre 500 morti e internet bloccato. Teheran apre un canale con gli Usa ...
Trovati 39 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia