Cerimonia d’insediamento, un discorso esplosivo: Trump promette un nuovo inizio per l’America

- di: Giuseppe Castellini
 

Donald Trump ha inaugurato il suo ritorno alla presidenza degli Stati Uniti con un discorso d’insediamento pieno di promesse radicali e affermazioni audaci, delineando un’agenda che punta a rivoluzionare il panorama politico ed economico del Paese.
L’età dell’oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l’America”, ha dichiarato Trump dalla rotonda di Capitol Hill. Parole che rispecchiano il tono ottimista e determinato del suo intervento, accolto da un pubblico entusiasta.

Fine della politicizzazione della giustizia

Trump ha attaccato apertamente la precedente amministrazione Biden, definendola “estremista e corrotta”, e promesso un drastico cambio di rotta: “La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me”. 
Il presidente ha aggiunto che metterà in atto una serie di provvedimenti per restituire indipendenza e trasparenza alle istituzioni federali, un tema particolarmente sensibile dopo anni di tensioni politiche.

Emergenze nazionali: confini ed energia
Nel suo intervento, Trump ha annunciato due dichiarazioni di emergenza: una al confine con il Messico per contrastare l’immigrazione illegale, e una energetica per aumentare la produzione di combustibili fossili. “Dichiarerò oggi l’emergenza al confine col Messico e manderò l’esercito contro gli illegali”, ha spiegato. Sul fronte energetico, il presidente ha dichiarato: “Drill, baby, drill”, sottolineando l’intenzione di abbandonare le politiche verdi della precedente amministrazione. 

Misure economiche e sociali
Trump ha promesso una serie di decreti esecutivi per rilanciare l’economia e abbassare i costi energetici: “Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell’America e alla rivoluzione del buon senso”. Tra i provvedimenti previsti, la fine dei mandati sui veicoli elettrici e il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. 
Un altro punto controverso riguarda il riconoscimento di genere. L’amministrazione Trump ordinerà che vengano riconosciuti solo due sessi biologici, una misura che ha già sollevato proteste da parte delle associazioni LGBTQ+.

Sicurezza nazionale e politica estera

Sul fronte della sicurezza, Trump ha promesso di designare i cartelli della droga come organizzazioni terroristiche e di “deportare milioni e milioni di migranti criminali”. In politica estera, il presidente ha ribadito l’intenzione di riprendere il controllo del Canale di Panama, attualmente a suo dire gestito dalla Cina: “Non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo”. 

Una visione guidata dalla fede
Trump ha concluso il suo discorso attribuendo il suo ritorno alla Casa Bianca a una missione divina: “Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l’America di nuovo grande”. Il riferimento a un fallito attentato contro di lui ha suscitato un’ovazione da parte del pubblico.

(Nella foto la home page del sito della Casa Bianca in occasione della cerimonia d'insediamento)


Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
15/01/2025
Los Angeles continua a essere devastata da incendi alimentati dai potenti venti di Santa A...
14/01/2025
Pete Hegseth, scelto da Donald Trump come Segretario alla Difesa, ha dichiarato guadagni p...
14/01/2025
Crisi immobiliare in Spagna, Sánchez propone tasse shock per acquirenti extra-UE
14/01/2025
Il team di transizione del presidente eletto Donald Trump ha avviato una ristrutturazione ...
14/01/2025
Il Regno Unito sta affrontando una fase di instabilità economica caratterizzata dal calo d...
14/01/2025
La complessa partita diplomatica per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza entra in u...
Trovati 25 record
Pagina
4