Trenitalia presenta i nuovi treni regionali "Rock" e "Blues" per il Lazio

- di: Claudia Loizzi
 
Trenitalia rinnova la sua flotta nel Lazio: sono stati infatti presentati oggi i nuovi treni regionali "Rock" e "Blues" della società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Essi andranno a integrare la flotta operativa in base al contratto di servizio siglato con la regione Lazio, in modo da "svecchiarne" l'età media, scesa da 14 a 6 anni.

Trenitalia presenta i nuovi treni regionali "Rock" e "Blues" per il Lazio

I nuovi mezzi permetteranno non solo di rinnovare il parco regionale di Trenitalia, ma daranno una spinta rilevante dal punto di vista della sostenibilità, grazie a caratteristiche rispettose dell'ambiente.

"Blues" sarà operativo sulla linea
Terni – Rieti – L’Aquila e contiene 300 posti a sedere, un centinaio in più rispetto al modello precedente.  (circa 100 posti in più rispetto al modello precedente): si tratta di un innovativo treno ibrido, che potrà viaggiare indistintamente su linee ferroviarie non elettrificate grazie ai motori diesel e su linee ferroviarie elettrificate grazie al motore elettrico e batteria, con cui si potranno sensibilmente abbattere le emissioni inquinanti ed acustiche.

"Rock" invece sarà impegnato sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma – Viterbo e FL5 Roma – Civitavecchia: in questo caso, si tratta di un treno a 6 carrozze che è già in circolazione nel Lazio (28 convogli operativi), a due piani e con alta capacità di trasporto (capienza fino a 1.600 passeggeri, con 700 posti a sedere). Il tutto con grande rispetto dell'ambiente, dato che è riciclabile fino al 97% e permette un taglio di consumi energetici fino al 30% rispetto ai treni precedenti.

Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo dell’Intermodalità di Trenitalia, ha commentato: "Prosegue l’impegno di Trenitalia per rinnovare la flotta dei treni regionali e garantire così, ai nostri viaggiatori, un’esperienza di viaggio sempre più confortevole e sostenibile. I treni Blues e Rock che consegniamo oggi fanno parte dei 72 treni previsti nel contratto di servizio, del valore complessivo di 6,5 miliardi".

Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio, ha aggiunto: "La consegna di questi nuovi treni è sicuramente una bella notizia per tutti i pendolari del Lazio che meritano di viaggiare su convogli più efficienti e confortevoli. La Regione, attraverso finanziamenti importanti, sta facendo il massimo per assicurare un servizio all’altezza a chi si sposta quotidianamente sul territorio".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli