• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

- di: Redazione
 
Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama
Le autorità panamensi sono state costrette, da una grave siccità che si trascina ormai da un anno, a ridurre del 36% il numero delle navi che possono passare attraverso il Canale, una delle rotte commerciali più importanti del mondo.

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

I nuovi tagli ai transiti potrebbero infliggere un colpo economico più pesante rispetto alle precedenti previsioni, passano, nel 2024, da 200 milioni di dollari a un ammontare tra 500 e 700 milioni di dollari.
La siccità, una delle più gravi che abbiano mai colpito Panama, ha provocato il caos lungo la tratta marittima di 50 miglia, provocando un ingorgo di barche e sollevando dubbi sull’affidabilità del canale per il trasporto internazionale.

Ieri l’amministratore del Canale di Panama, Ricaurte Vásquez, ha dichiarato che ridurrà le traversate giornaliere delle navi a 24, dopo aver già ridotto gradualmente le traversate l’anno scorso da 38 al giorno in tempi normali.
"È fondamentale che il Paese invii il messaggio che affronteremo la questione e troveremo una soluzione al problema dell'acqua", ha affermato Vásquez, aggiungendo che nel primo trimestre dell'anno fiscale il passaggio ha visto il 20% in meno di carico e 791 navi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si è trattato, ha detto ancora Vásquez, di una ''riduzione significativa'', anche se una gestione idrica migliore e un aumento delle precipitazioni a novembre hanno almeno garantito che i livelli dell’acqua siano abbastanza alti da consentire il passaggio di 24 navi ogni giorno fino alla fine di aprile, l’inizio della prossima stagione delle piogge.
Le autorità del canale hanno attribuito la siccità al fenomeno meteorologico El Niño e al cambiamento climatico e hanno avvertito che è urgente che Panama cerchi nuove fonti d'acqua sia per le operazioni del canale che per il consumo umano. Gli stessi laghi che riempiono il canale forniscono acqua anche a oltre il 50% del Paese di oltre 4 milioni di persone.
''Il problema dell’acqua è un problema nazionale, non solo del Canale”, ha detto Vásquez. “Dobbiamo affrontare questo problema in tutto il Paese”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
08/01/2026
Cedu, Berlusconi perde sul Lodo Mondadori: nessuna violazione del giusto processo
La Corte di Strasburgo respinge i ricorsi presentati dall’ex premier e da Fininvest contro...
08/01/2026
Graduatoria Medicina 2026 online: posti limitati, punteggi decisivi e cosa succede ora
Alle 16:00 di oggi, 8 gennaio 2026, viene pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina ...
07/01/2026
Venezuela: petroliera russa sequestrata dagli Usa, Atlantico in fiamme
Gli Stati Uniti sequestrano la petroliera Marinera e stringono il blocco sul Venezuela. Sa...
Trovati 43 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia