• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

- di: Redazione
 
Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama
Le autorità panamensi sono state costrette, da una grave siccità che si trascina ormai da un anno, a ridurre del 36% il numero delle navi che possono passare attraverso il Canale, una delle rotte commerciali più importanti del mondo.

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

I nuovi tagli ai transiti potrebbero infliggere un colpo economico più pesante rispetto alle precedenti previsioni, passano, nel 2024, da 200 milioni di dollari a un ammontare tra 500 e 700 milioni di dollari.
La siccità, una delle più gravi che abbiano mai colpito Panama, ha provocato il caos lungo la tratta marittima di 50 miglia, provocando un ingorgo di barche e sollevando dubbi sull’affidabilità del canale per il trasporto internazionale.

Ieri l’amministratore del Canale di Panama, Ricaurte Vásquez, ha dichiarato che ridurrà le traversate giornaliere delle navi a 24, dopo aver già ridotto gradualmente le traversate l’anno scorso da 38 al giorno in tempi normali.
"È fondamentale che il Paese invii il messaggio che affronteremo la questione e troveremo una soluzione al problema dell'acqua", ha affermato Vásquez, aggiungendo che nel primo trimestre dell'anno fiscale il passaggio ha visto il 20% in meno di carico e 791 navi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si è trattato, ha detto ancora Vásquez, di una ''riduzione significativa'', anche se una gestione idrica migliore e un aumento delle precipitazioni a novembre hanno almeno garantito che i livelli dell’acqua siano abbastanza alti da consentire il passaggio di 24 navi ogni giorno fino alla fine di aprile, l’inizio della prossima stagione delle piogge.
Le autorità del canale hanno attribuito la siccità al fenomeno meteorologico El Niño e al cambiamento climatico e hanno avvertito che è urgente che Panama cerchi nuove fonti d'acqua sia per le operazioni del canale che per il consumo umano. Gli stessi laghi che riempiono il canale forniscono acqua anche a oltre il 50% del Paese di oltre 4 milioni di persone.
''Il problema dell’acqua è un problema nazionale, non solo del Canale”, ha detto Vásquez. “Dobbiamo affrontare questo problema in tutto il Paese”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
13/01/2026
Phishing – La mail sui rimborsi Irpef o sulle criptovalute che può truffare anche te
Basta un click sbagliato per finire vittima di una truffa digitale sempre più sofisticata
13/01/2026
Iscrizioni scuola 2026/2027 al via: Unica “snellisce” e muove 1,34 milioni di famiglie
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno ...
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
Trovati 43 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia