• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

- di: Redazione
 
Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama
Le autorità panamensi sono state costrette, da una grave siccità che si trascina ormai da un anno, a ridurre del 36% il numero delle navi che possono passare attraverso il Canale, una delle rotte commerciali più importanti del mondo.

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

I nuovi tagli ai transiti potrebbero infliggere un colpo economico più pesante rispetto alle precedenti previsioni, passano, nel 2024, da 200 milioni di dollari a un ammontare tra 500 e 700 milioni di dollari.
La siccità, una delle più gravi che abbiano mai colpito Panama, ha provocato il caos lungo la tratta marittima di 50 miglia, provocando un ingorgo di barche e sollevando dubbi sull’affidabilità del canale per il trasporto internazionale.

Ieri l’amministratore del Canale di Panama, Ricaurte Vásquez, ha dichiarato che ridurrà le traversate giornaliere delle navi a 24, dopo aver già ridotto gradualmente le traversate l’anno scorso da 38 al giorno in tempi normali.
"È fondamentale che il Paese invii il messaggio che affronteremo la questione e troveremo una soluzione al problema dell'acqua", ha affermato Vásquez, aggiungendo che nel primo trimestre dell'anno fiscale il passaggio ha visto il 20% in meno di carico e 791 navi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si è trattato, ha detto ancora Vásquez, di una ''riduzione significativa'', anche se una gestione idrica migliore e un aumento delle precipitazioni a novembre hanno almeno garantito che i livelli dell’acqua siano abbastanza alti da consentire il passaggio di 24 navi ogni giorno fino alla fine di aprile, l’inizio della prossima stagione delle piogge.
Le autorità del canale hanno attribuito la siccità al fenomeno meteorologico El Niño e al cambiamento climatico e hanno avvertito che è urgente che Panama cerchi nuove fonti d'acqua sia per le operazioni del canale che per il consumo umano. Gli stessi laghi che riempiono il canale forniscono acqua anche a oltre il 50% del Paese di oltre 4 milioni di persone.
''Il problema dell’acqua è un problema nazionale, non solo del Canale”, ha detto Vásquez. “Dobbiamo affrontare questo problema in tutto il Paese”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
2
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
Trovati 43 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia