Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

- di: Redazione
 
Le autorità panamensi sono state costrette, da una grave siccità che si trascina ormai da un anno, a ridurre del 36% il numero delle navi che possono passare attraverso il Canale, una delle rotte commerciali più importanti del mondo.

Trasporti: la siccità ''taglia'' il 36% del traffico nel Canale di Panama

I nuovi tagli ai transiti potrebbero infliggere un colpo economico più pesante rispetto alle precedenti previsioni, passano, nel 2024, da 200 milioni di dollari a un ammontare tra 500 e 700 milioni di dollari.
La siccità, una delle più gravi che abbiano mai colpito Panama, ha provocato il caos lungo la tratta marittima di 50 miglia, provocando un ingorgo di barche e sollevando dubbi sull’affidabilità del canale per il trasporto internazionale.

Ieri l’amministratore del Canale di Panama, Ricaurte Vásquez, ha dichiarato che ridurrà le traversate giornaliere delle navi a 24, dopo aver già ridotto gradualmente le traversate l’anno scorso da 38 al giorno in tempi normali.
"È fondamentale che il Paese invii il messaggio che affronteremo la questione e troveremo una soluzione al problema dell'acqua", ha affermato Vásquez, aggiungendo che nel primo trimestre dell'anno fiscale il passaggio ha visto il 20% in meno di carico e 791 navi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si è trattato, ha detto ancora Vásquez, di una ''riduzione significativa'', anche se una gestione idrica migliore e un aumento delle precipitazioni a novembre hanno almeno garantito che i livelli dell’acqua siano abbastanza alti da consentire il passaggio di 24 navi ogni giorno fino alla fine di aprile, l’inizio della prossima stagione delle piogge.
Le autorità del canale hanno attribuito la siccità al fenomeno meteorologico El Niño e al cambiamento climatico e hanno avvertito che è urgente che Panama cerchi nuove fonti d'acqua sia per le operazioni del canale che per il consumo umano. Gli stessi laghi che riempiono il canale forniscono acqua anche a oltre il 50% del Paese di oltre 4 milioni di persone.
''Il problema dell’acqua è un problema nazionale, non solo del Canale”, ha detto Vásquez. “Dobbiamo affrontare questo problema in tutto il Paese”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
22/07/2024
Inchiesta Genova: Aponte (Msc), che incontrava tutti, ora butta a mare Spinelli
22/07/2024
Federconsumatori: i consigli per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe
22/07/2024
Vacanze, Federalberghi: 36 milioni di italiani in viaggio
19/07/2024
Saldi, finita l’euforia: +1,9% abbigliamento, +1,2% totale mercato
19/07/2024
AIGAB: "Solo il 2,4% delle case a Milano è messo a reddito con affitti brevi"
19/07/2024
Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli