Vola il profitto di Toyota per l'ultimo trimestre

- di: Redazione
 
Il profitto trimestrale di Toyota Motor è più che raddoppiato rispetto a un anno fa grazie alla forte domanda globale di ibridi e alle mosse favorevoli dei tassi di cambio.
La casa giapponese ha anche alzato le previsioni per l’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo del 2024 e aumentato il programma di dividendi e riacquisto di azioni. L'annuncio ha avuto un immediato riscontro a Wall Street, con le sue azioni aumentate di oltre il 3%.

Vola il profitto di Toyota per l'ultimo trimestre

Toyota, dopo avere per anni resistito a fare grandi investimenti in veicoli esclusivamente elettrici, affermando ripetutamente che riteneva che i suoi apprezzati ibridi fossero una scommessa migliore per la maggior parte dei clienti, a giugno ha annunciato un cambio di strategia. Un piano aggressivo, questo l'obiettivo, per fare grandi investimenti in batterie avanzate e aumentare le vendite dei suoi veicoli elettrici a 1,5 milioni all’anno entro il 2026 . Due giorni fa la casa ha anche dichiarato che spenderà 8 miliardi di dollari per espandere un impianto di batterie attualmente in costruzione nella Carolina del Nord, la cui apertura è prevista per il 2025.
Quando, in particolare negli Stati Uniti, gli acquirenti di automobili si stanno allontanando dai veicoli elettrici a causa dei maggiori costi di finanziamento e delle preoccupazioni sulla tariffazione pubblica, Toyota è ora nella posizione di beneficiare di una maggiore domanda per i suoi robusti ibridi.

Come confermano i dati delle vendite degli ibridi convenzionali di Toyota che sono aumentate del 41% rispetto a un anno fa, a circa 888.000, e le vendite dei suoi ibridi plug-in sono quasi raddoppiate, anno su anno, a circa 39.000. I ''veicoli elettrificati'', compresi entrambi i tipi di ibridi, modelli elettrici a batteria e veicoli alimentati a celle a combustibile, hanno rappresentato il 36,4% delle vendite globali totali di Toyota nel trimestre, rispetto al 27,3% dell’anno precedente.

Toyota ha dichiarato che il suo utile operativo nel trimestre terminato il 30 settembre, il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, è aumentato di oltre il 155% rispetto a un anno fa a 1,44 trilioni di yen (9,5 miliardi di dollari). I forti prezzi sui modelli ibridi di Toyota, inclusa la nuova Prius , hanno contribuito a favorire l’aumento dell’utile operativo anno su anno.
Il fatturato di Toyota, pari a 11,44 trilioni di yen (75,7 miliardi di dollari), è stato superiore del 24% rispetto a un anno fa, poiché ha venduto più veicoli in tutte le regioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite totali di veicoli sono aumentate di quasi il 13% rispetto a un anno fa, arrivando a 2,4 milioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli