• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tamburi Investment Partners entra nel Gruppo Italian Design Brands: acquisito il 51% di Investindesign

- di: Daniele Minuti
 
Tamburi Investment Partners entra nel Gruppo Italian Design Brands: acquisito il 51% di Investindesign
Nella foto, Giovanni Tamburi, Presidente di Tamburi Investment Partners

Tamburi Investment Partners ha annunciato la chiusura di un accordo finalizzato all'acquisizione del 51% di Investindesign, società che detiene la maggioranza del capitale di Italian Design Brands (capogruppo operativa di un polo italiano dell'arredamento e del design nella produzione di articoli di alta gamma).
La nota chiarisce che l'esecuzione dell'accordo è condizionata alla quotazione in borsa delle azioni IDB entro il 30 giugno di quest'anno

Tamburi Investment Partners entra nel Gruppo Italian Design Brands

IDB possiede brand di alto livello (Gervasoni, Meridiani, Davide Groppi, Flexalighting, AXOLight, Very Wood, Saba, Gamma Arredamenti, Dandy Home, Miton e Binova) oltre che le società Cenacchi International e Modar. Il top management del Gruppo è composto dal Presidente e Amministratore Delegato, Andrea Sasso, e dal Managing Director, Giorgio Gobbi, che manterranno le rispettive cariche anche in seguito all'acquisizione.

TIP ha concluso questa operazione con l'obiettivo di rafforzare patrimonialmente il Gruppo, sostenendone il processo di crescita all'interno di un settore che è ancora poco compatto ma che ha un potenziale rilevante a livello strategico e commerciale, dato il peso che ha sull'intera filiera delle esportazioni Made in Italy.


La nota chiarisce: "IDB ha comunicato la propria “intention to float” in data 17 aprile 2023 e sta procedendo nell’iter di quotazione delle proprie azioni presso l’Euronext Milan. La data di inizio delle negoziazioni delle azioni IDB sarà disposta mediante pubblicazione di un avviso da parte di Borsa Italiana ai sensi dell’art. 2.4.3, comma 6 del Regolamento di Borsa, previa verifica della sufficiente diffusione tra il pubblico delle azioni IDB a seguito del collocamento istituzionale. TIP per l’acquisto del 50,7% del capitale di Investindesign investirà 72 milioni di euro, attribuendo ad IDB un valore del capitale economico (c.d. equity value) pari a euro 220 milioni. TIP inoltre ha la possibilità di richiedere il rilascio da parte degli attuali soci di Investindesign di un’opzione call, esercitabile fino al 15 luglio 2023 a parità di condizioni dell’acquisizione del 50,7%, per sé o anche per persone fisiche e/o giuridiche da nominare, per acquisire un ulteriore 20% del capitale di Investindesign; l’acquisizione di tale ulteriore partecipazione verrà offerta agli azionisti di Asset Italia S.p.A.".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
23/12/2025
Asia in rialzo tra Wall Street, yen e oro record: Europa attesa
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo piatta, Australia corre, Hong Kong debole, Cina e In...
23/12/2025
Rottamazione quinquies cartelle esattoriali: conviene davvero ora?
Rottamazione quinquies: meno sanzioni e interessi, rate più lunghe e adesione online. Come...
23/12/2025
Mezzogiorno in ascesa, ma l’Italia resta spaccata
Nel 2024 il Sud migliora su lavoro e reddito disponibile, ma resta ultimo per livelli di b...
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia