Tamburi Investment Partners entra nel Gruppo Italian Design Brands: acquisito il 51% di Investindesign

- di: Daniele Minuti
 
Nella foto, Giovanni Tamburi, Presidente di Tamburi Investment Partners

Tamburi Investment Partners ha annunciato la chiusura di un accordo finalizzato all'acquisizione del 51% di Investindesign, società che detiene la maggioranza del capitale di Italian Design Brands (capogruppo operativa di un polo italiano dell'arredamento e del design nella produzione di articoli di alta gamma).
La nota chiarisce che l'esecuzione dell'accordo è condizionata alla quotazione in borsa delle azioni IDB entro il 30 giugno di quest'anno

Tamburi Investment Partners entra nel Gruppo Italian Design Brands

IDB possiede brand di alto livello (Gervasoni, Meridiani, Davide Groppi, Flexalighting, AXOLight, Very Wood, Saba, Gamma Arredamenti, Dandy Home, Miton e Binova) oltre che le società Cenacchi International e Modar. Il top management del Gruppo è composto dal Presidente e Amministratore Delegato, Andrea Sasso, e dal Managing Director, Giorgio Gobbi, che manterranno le rispettive cariche anche in seguito all'acquisizione.

TIP ha concluso questa operazione con l'obiettivo di rafforzare patrimonialmente il Gruppo, sostenendone il processo di crescita all'interno di un settore che è ancora poco compatto ma che ha un potenziale rilevante a livello strategico e commerciale, dato il peso che ha sull'intera filiera delle esportazioni Made in Italy.


La nota chiarisce: "IDB ha comunicato la propria “intention to float” in data 17 aprile 2023 e sta procedendo nell’iter di quotazione delle proprie azioni presso l’Euronext Milan. La data di inizio delle negoziazioni delle azioni IDB sarà disposta mediante pubblicazione di un avviso da parte di Borsa Italiana ai sensi dell’art. 2.4.3, comma 6 del Regolamento di Borsa, previa verifica della sufficiente diffusione tra il pubblico delle azioni IDB a seguito del collocamento istituzionale. TIP per l’acquisto del 50,7% del capitale di Investindesign investirà 72 milioni di euro, attribuendo ad IDB un valore del capitale economico (c.d. equity value) pari a euro 220 milioni. TIP inoltre ha la possibilità di richiedere il rilascio da parte degli attuali soci di Investindesign di un’opzione call, esercitabile fino al 15 luglio 2023 a parità di condizioni dell’acquisizione del 50,7%, per sé o anche per persone fisiche e/o giuridiche da nominare, per acquisire un ulteriore 20% del capitale di Investindesign; l’acquisizione di tale ulteriore partecipazione verrà offerta agli azionisti di Asset Italia S.p.A.".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli