Stellantis conferma il proprio impegno per favorire l’emancipazione femminile: stipulato accordo con le Nazioni Unite

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis prova ancora una volta la sua vicinanza ai temi dell'emancipazione femminile: l'azienda ha infatti ufficialmente ha adottato i United Nations Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite, aggiungendosi ai circa 7.000 firmatari che si sono impegnati a rispettare le sette linee guida dell’accordo.

Stellantis conferma il proprio impegno per favorire l’emancipazione femminile: stipulato accordo con le Nazioni Unite

A dimostrazione dell'impegno di Stellantis ci sono non solamente le iniziative ma i semplici dati: il 2022 si è chiuso con un aumento delle donne in posizioni di leadership, passando dal 24% al 27%, avvicinandosi sempre di più alla quota del 30% da raggiungere entro il 2025 (per poi superare il 35% entro il 2030) fissata dal piano Dare Forward 2030.

Questo consolida i progressi dell’Azienda verso il raggiungimento della quota del 30% di posizioni dirigenziali ricoperte da donne entro il 2025 e di oltre il 35% entro il 2030, come indicato nel piano strategico Dare Forward 2030.
A guidare questi sforzi è il gruppo globale di risorse aziendale Women of Stellantis, nato un anno fa e che è passato da 3.000 membri rappresentativi a 5.000 (10% membri maschi).

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha commentato: "La nostra complessa trasformazione in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile avrà successo solo se Stellantis sarà rappresentativa delle persone a cui offriamo la mobilità in tutto il mondo. Grazie alle nostre radici geografiche eterogenee abbiamo preso un impegno ambizioso riguardo la parità di genere, valorizzando la promozione delle donne in tutti i ruoli, generando valore aggiunto e migliorando le performance aziendali".

Xavier Chéreau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis, ha aggiunto: "Stellantis si impegna a favore della diversità e dell’inclusione attraverso questa ambiziosa iniziativa e ciò è evidenziato dall’adozione dei Women’s Empowerment Principles. L’inclusività ha come risultato fiducia, collaborazione e creatività. Questi sono elementi essenziali per il successo della nostra Azienda e per la transizione verso una mobilità sostenibile".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli