La Giustizia americana accusa Visa di sfruttare la sua posizione dominante

- di: Redazione
 
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intentato una causa antitrust contro Visa, accusandola di sfruttare la sua posizione dominante nel settore dei servizi finanziari soffocando la concorrenza nel mercato delle carte di debito. Un comportamento che, secondo la Giustizia americana, costa ogni annomiliardi di dollari a consumatori e aziende.

La Giustizia americana accusa Visa di sfruttare la sua posizione dominante

Nello specifico, la denuncia sostiene che Visa penalizza chi - commercianti e banche - non utilizza la sua tecnologia di elaborazione dei pagamenti di Visa per le transazioni di debito, nonostante esistano alternative. Cosa che comporta per la società ulteriori commissioni.

Secondo la denuncia, la posizione di Visa negli Stati Uniti - il 60% delle transazioni di debito avviene tramite la rete di debito - le consente di ''incassare'' oltre sette miliardi di dollari all'anno in commissioni addebitate per questo tipo di operazioni. Il procuratore generale Merrick B.Garland, il massimo esponente della Giustizia negli Stati Uniti, ha sostenuto che Visa ''ha accumulato illegalmente il potere di estorcere commissioni che superano di gran lunga quelle che potrebbe applicare in un mercato competitivo. I commercianti e le banche trasferiscono tali costi ai consumatori, sia aumentando i prezzi sia riducendo la qualità o il servizio. Di conseguenza, la condotta illecita di Visa non influisce solo sul prezzo di una cosa, ma sul prezzo di quasi tutto".

La replica della società è stata affidata a Julie Rottenberg, secondo cui la causa ignora che Visa ''è solo uno dei tanti concorrenti in uno spazio di debito in crescita, con nuovi entranti che stanno prosperando", preannunciando una difesa ''vigorosa'' definendo la causa "infondata".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
4
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 24 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli