STAR7 ha pubblicato oggi il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, riferito all'anno fiscale 2023, in modo da illustrare risultati e impatti positivi generati su economia, ambiente e persone dalle attività di Gruppo, oltre che al presentare obiettivi di sostenibilità per il triennio 2023-2025.
STAR7 pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023
Nell’esercizio in questione, le attività hanno generato valore economico pari a 105,3 milioni di euro, con valore distribuito di 93,9 milioni di euro. La categoria di fornitori più rilevanti è ancora quella dei freelance, tra cui traduttori e interpreti, ma anche quella dei fornitori per l’acquisto di materiale di produzione impiegato nell’attività di stampa. Performance sociali Al 31 dicembre 2023, i dipendenti di STAR7 hanno raggiunto quota 1.269 persone in tutto il mondo (+ 70% nel triennio 2021-2023), rappresentanti oltre 14 nazionalità diverse, caratteristica che conferma l’inclusione e la multiculturalità come punti di forza sia in termini di creatività sia come rafforzamento delle competenze per sviluppare nuove opportunità di business nei mercati locali.
Il 38,8% dei dipendenti è rappresentato dalla componente femminile, un dato che, rispetto all’anno scorso è in leggera flessione, principalmente per l’ingresso di competenze dal mondo ingegneristico (affitti di ramo d’azienda di CAAR e STI), un settore che storicamente vede una bassa rappresentanza di questo genere, sebbene il trend negli ultimi anni sia in miglioramento. Forte attenzione anche all’occupazione giovanile - con il 31% dei dipendenti del Gruppo di età inferiore ai 30 anni - e alla formazione, per la quale, nel 2023, STAR7 ha dedicato, in media, 32 ore per dipendente, un dato raddoppiato rispetto all’anno scorso. Performance ambientali Dal punto di vista della politica ambientale – regolata da uno specifico Sistema di Gestione - l’esercizio 2023 ha visto confermare una gestione efficace dei rifiuti – non pericolosi e, in prevalenza, costituiti da carta e cartone (208,2 tonnellate) – e con una quota dei rifiuti destinati al recupero che si conferma al 99%.
Lorenzo Mondo, Amministratore Delegato di STAR7 (nella foto), ha dichiarato: "Essere giunti alla seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità ci offre l’opportunità di iniziare a misurare, da un anno all’altro, i progressi ottenuti rispetto ai nostri obiettivi di sviluppo sostenibile. Tutti questi risultati riflettono la nostra dedizione a una crescita sostenibile e responsabile, ma c’è ancora tanto da fare e continueremo a lavorare per migliorare le nostre performance poiché siamo convinti che ognuno debba fare la propria parte per portare il proprio contributo alla società e all’ambiente".