• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Squeri (Federalimentare Giovani): "La filiera agroalimentare italiana si è dimostrata virtuosa"

- di: Daniele Minuti
 
Squeri (Federalimentare Giovani): 'La filiera agroalimentare italiana si è dimostrata virtuosa'
Alessandro Squeri, Presidente di Federalimentare Giovani, ha parlato durante l'evento denominato “Pnrr: strumenti per i giovani imprenditori dell’agroalimentare” e tenuto durante il Salone Internazionale dell'alimentazione CIBUS.

E con le sue dichiarazioni, ha inquadrato la situazione del settore in questo periodo di incertezza: "La filiera agroalimentare italiana si è dimostrata virtuosa in questo anno e mezzo di pandemia, lo ha dimostrato più volte: adesso per renderla ancora più competitiva e vincente, sia nel mercato interno sia nelle esportazioni, c'è davvero bisogno di dotarla di maggiori risorse che dovranno essere usate per investimenti nel campo dell'innovazione e della sostenibilità".

Il Presidente di Federalimentari Giovani ha proseguito: "A mio avviso è molto importante sviluppare un percorso di sostenibilità razionale e intelligente, che sia privo di ideologie e che parta da una riflessione a livello mondiale, senza squilibri riscontrabili fra le diverse aree del mondo. Il rischio altrimenti sarebbe quello di penalizzare filiere sostenibili come quelle italiane andando però a spostare la produzione in parti del mondo con minore attenzione alla sostenibilità".

Squeri ha poi concluso: "La sostenibilità, ha infatti dei costi per le aziende, ha anche delle implicazioni sociali, occupazionali e di crescita economica per l'Italia: l’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i giovani imprenditori come parte attiva di un nuovo processo industriale, attraverso il quale si potrà costruire il presente e il futuro dell’Italia che non può prescindere da un coinvolgimento delle Istituzioni. A loro è affidato il compito di investire i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza proprio in quei settori per noi strategici. Penso all’ammodernamento e al supporto logistico delle reti ferroviarie per il trasporto merci che necessitano, in gran parte dell’Italia, di un profondo rinnovamento. È attraverso questi investimenti che le imprese potranno essere sempre in linea con le richieste di sostenibilità e di transizione ecologica cogliendo le opportunità contingenti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720