• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Spreco alimentare, Ue: in arrivo la dicitura “Spesso buono oltre” accanto alla data di scadenza

- di: Barbara Leone
 
Spreco alimentare, Ue: in arrivo la dicitura “Spesso buono oltre” accanto alla data di scadenza
Allungare la vita degli alimenti riducendo così lo spreco. E’ questo l’obiettivo della proposta contenuta nella bozza della Commissione Ue per la revisione delle norme sulla data di scadenza degli alimenti. Un intervento che era già stato annunciato da Bruxelles nel 2020 nell’ambito della strategia Farm to Fork, e che ora viene considerata improrogabile perché, si legge nel documento, consente “una migliore comprensione della data di scadenza”.

Spreco alimentare, Ue: in arrivo la dicitura “Spesso buono oltre” accanto alla data di scadenza

L’esecutivo Ue è infatti convinto che la maggior parte dei consumatori non comprenda appieno la distinzione tra le etichette con scritto “da consumarsi entro”, che sono da intendersi come indicatori di sicurezza vincolante, e quelle più qualitative “da consumarsi preferibilmente entro”. E così presto accanto alla scritta “da consumarsi preferibilmente entro il” si aggiungerà la dicitura “spesso buono oltre il” che punta ad offrire così una migliore comprensione della data di scadenza stessa “influenzando il processo decisionale dei consumatori - scrive la Commissione - in merito all’opportunità di consumare o eliminare un alimento”.

La nuova avvertenza è comunque solo un primo passo nei piani di Bruxelles contro lo spreco di cibo. Secondo il calendario indicativo della squadra di Ursula von der Leyen, la prossima estate l’Ue inizierà a discutere di una modifica mirata della direttiva rifiuti. Palazzo Berlaymont ha già coinvolto governi, cittadini e imprese, e condotto consultazioni per mesi: “Con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu - ha ricordato la direttrice generale Salute della Commissione europea, Sandra Gallina, intervenendo a un convegno di Assica a Bruxelles -, gli Stati membri hanno sottoscritto obiettivi di riduzione degli sprechi alimentari del 50% entro il 2030, che è un impegno enorme”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 111 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720