• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cimeli sportivi: figurina del baseball pagata 12,6 milioni di dollari

- di: Redazione
 
Cimeli sportivi: figurina del baseball pagata 12,6 milioni di dollari
Sarà la crisi, sarà la ricerca di beni rifugio, fatto sta che negli Stati Uniti il mercato dei cimeli sportivi sta toccando livelli elevatissimi, come conferma la vendita di una figurina che raffigura la vecchia stella del baseball Mickey Mantle (risalente al 1952 e certificata, da un apposito istituto di autentificazione come in ottime condizioni), acquistata per 12,6 milioni di dollari. La sua valutazione l'ha fatta entra nei libri dei record come la figurina più pagata per i cimeli sportivi in un mercato che è diventato esponenzialmente più redditizio negli ultimi anni.

Figurina di baseball venduta per oltre 12 milioni di dollari

Mantle vinse la Triple Crown nel 1956 (cioè fu il primo nelle tre più importanti statistiche per un battitore), tre volte MVP della American League e sette volte campione delle World Series. Introdotto nella prestigiosissima Hall of Fame nel 1974, Mickey Mantle è morto nel 1995. Il vecchio proprietario del cimelio, Anthony Giordano, un imprenditore della gestione dei rifiuti del New Jersey, l'aveva acquistata per 50.000 dollari nel 1991, in un evento pubblico a New York City.

Quanto pagato per la figurina ha, quindi, superato facilmente i 7,25 milioni di dollari pagati per un'altra - vecchia di un secolo - che raffigura Honus Wagner, altro giocatore di baseball, e i 6,2 milioni che sono stati necessari per accaparrarsi, in un'asta tenuta a luglio, la cintura da boxe dei pesi massimi vinta da Muhammad Ali a conclusione della "Rumble in the Jungle" del 1974, quando sconfisse Foreman.
I prezzi dei cimeli sportivi sono aumentati non solo per quelli più rari, anche per il ricorso a case d'asta o perché sono proposti sui piattaforme di commercio online. Secondo alcuni analisti, la corsa ad accaparrarsi cimeli sportivi è vista come una forma per difendersi dall'inflazione negli ultimi due anni, ma è anche spinta dalla ventata di nostalgia che sta interessando gli Stati Uniti per quelle che potrebbero essere definite le passioni dell'infanzia.

Prima della pandemia, il mercato dei cimeli sportivi era stimato a oltre 5,4 miliardi di dollari. Entro il 2021, questo mercato è cresciuto fino a 26 miliardi di dollari e, secondo una società specializzata in questo settore, crescerà fino oltre i 225 miliardi in un decennio, anche perché trainato dai cosiddetti NFT, i token non fungibili, che sono oggetti da collezione con impronte digitali crittografate.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720