• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vacanze: ancora crisi per le spiagge italiane

 
Vacanze: ancora crisi per le spiagge italiane
Fatica ancora a riprendersi il settore del turismo in Italia, fra i più colpiti in questa estate per i danni dovuti alla pandemia da Coronavirus. A saltare all'occhio è specialmente l'enorme differenza di presenze sulle spiagge nostrane, che non riescono ad affollarsi come ogni anno.

Dati più precisi arrivano dall'analisi svolta dal Sindacato Italiano Balneari che aderisce a Fipe Confocommercio associando più di 10.000 imprese balneari sul litorale di tutta quanta la penisola (e ovviamente le isole).

Il calo più evidente riguarda i giorni feriali che, nonostante sia piena stagione di mare, mostrano le spiagge praticamente deserte mentre la folla è presente almeno nei fine settimana nonostante numeri comunque minori rispetto al 2019.

Il crollo peggiore è quello registrato in Sardegna, con addirittura il 70% delle presenze in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa, confermato anche sulla grossa diminuzione dei dati sui voli in aereo. Gli scali più importanti dell'isola, quelli di Cagliaro, Alghero e Olbia, hanno registrato un crollo rispettivamente del 60%, 62% e 63%.

Numeri neri anche in altre regioni, con Calabria, Campania, Sicilia e Veneto che denotano un calo del 40% per quanto riguarda le presenze nelle spiagge con lo stesso problema della differenza fra giorni feriali e fine settimana.

Di questo ha voluto parlare il presidente del Sib, Antonio Capacchione, nelle dichiarazioni raccolte dall'ANSA: "Gran parte dei viaggiatori italiani sta riscoprendo la bellezza dei nostri litorali, magari quelli vicini alle proprie case. A pesare è la mancanza all'appello dei turisti stranieri, al punto che molte località con forte vocazione turistica sono state fortemente penalizzate. Abbiamo più speranza in vista del mese di agosto che è sempre stato quello scelto dagli italiani per le vacanze, ma siamo anche ben consapevoli che sia impossibile vedere un segno positivo davanti ai dati del comparto turistico e balneare delle nostre regioni in questo 2020 rispetto allo scorso anno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
16/12/2025
Trump contro la BBC: causa da 10 miliardi e resa dei conti sul video
Trump fa causa alla BBC dopo un montaggio errato del suo discorso in Panorama. Le scuse no...
15/12/2025
Thailandia-Cambogia, tregua fantasma e scontri: cosa succede
Nuovi combattimenti al confine tra Thailandia e Cambogia nonostante l’annuncio di tregua d...
15/12/2025
Shock alla Brown University dopo il massacro: 2 morti, 9 feriti
Sparatoria alla Brown University durante gli esami: due studenti uccisi, nove feriti. Un f...
15/12/2025
Hong Kong, Jimmy Lai colpevole: la stretta che riscrive la città
Condanna per collusione e sedizione: il processo simbolo che segna Hong Kong tra sicurezza...
15/12/2025
Da Bondi a Washington: la scia globale dell’odio antiebraico
Dall’attacco antisemita di Bondi Beach alle aggressioni in Europa e USA: cronologia, dati,...
14/12/2025
Spari a Bondi Beach durante festa ebraica: Sydney sotto shock
Sparatoria a Bondi Beach durante Hanukkah: panico, fermi e maxi-operazione della polizia. ...
Trovati 28 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720