• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SolidWorld Group: al via la produzione di Electrospider, biostampante 3D che replica i tessuti umani

- di: Daniele Minuti
 
SolidWorld Group: al via la produzione di Electrospider, biostampante 3D che replica i tessuti umani
SolidWorld Group ha annunciato l'avvio, da parte Bio3DPrinting S.r.l. (società del Gruppo), della produzione di Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni fedeli di cellule, tessuti e organi umani.

SolidWorld Group: al via la produzione di Electrospider

La produzione in serie è partita dopo la fine di una fase sperimentale conclusa con successo: i lavori si terranno presso lo stabilimento di Barberino Tavernelle, alle porte di Firenze, con una capacità produttiva iniziale di 12 stampante (500.000 euro di valore ciascuna).

La nota ufficiale dà ulteriori dettagli sul prodotto: "Electrospider è la biostampante 3D nata dalla collaborazione sinergica tra il mondo della ricerca, dell’università e dell’industria, che vede protagonista da un lato l’Emittente e dall’altro il gruppo di Biofabrication del Centro di Ricerca "E. Piaggio" dell’Università di Pisa, diretto dal professor Giovanni Vozzi, ordinario di Bioingegneria e direttore del Biofabrication Lab. I test effettuati durante l’ultimo anno sulla stampante 3D hanno dato risultati positivi ed ora la stampante 3D è pronta per essere commercializzata in tutto il mondo. Capace di ricreare tessuti biologici compatibili con l’essere umano grazie alla stampa di idrogeli innovativi caricati con cellule del soggetto, Electrospider può riprodurre in un’unica soluzione di stampa strutture articolate con combinazioni cellulari eterogenee sia per densità, che per dimensione, replicando così la complessità dei tessuti umani. Le applicazioni sono le più diverse: in ambito biomedico, l’obiettivo a lungo termine è di ricostruire organi e tessuti da trapianto partendo dalle cellule del paziente stesso o da quelle di consanguinei, in modo da ridurre i tempi di ospedalizzazione, i rischi di rigetto, eliminando i tempi di attesa collegati all’individuazione di un donatore compatibile".

Roberto Rizzo, fondatore e presidente di SolidWorld Group S.p.A. (nella foto), ha commentato: "ll 3D bioprinting, sebbene sia una tecnologia relativamente nuova, costituisce un’evoluzione epocale per la biofabbricazione di tessuti funzionali al servizio dell’Ingegneria Tissutale e della Medicina Rigenerativa, della ricerca farmacologica e cosmetica e dei processi di testing e produzione di farmaci e prodotti di cosmesi. Electrospider è la prima tecnologia di 3D bioprinting multi scala e multimateriale, in grado di generare costrutti cellulari 3D aventi la complessa topologia dei tessuti umani. Si tratta di una vera rivoluzione nel mondo della stampa 3D a scopi medici che il gruppo SolidWorld è in grado di mettere al servizio delle più importanti strutture sanitarie in tutto il mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
1
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
Trovati 93 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720