• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator

- di: Redazione
 
Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator

Snam ha annunciato le quattro startup selezionate per accedere alla fase finale della quarta edizione di HyAccelerator, programma di accelerazione aziendale che sostiene le tecnologie innovative finalizzate ad alimentare il processo di dercabonizzazione a livello internazionale.

Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator

La nuova Call4Startup (l’iniziativa “Net Zero Revolution”) era inizialmente focalizzata sull'idrogeno, ma nel tempo ha aperto a startup e Piccole e Medie Imprese attive lungo le filiere della Carbon Capture Utilization & Storage e della Long Duration Energy Storage, ricevendo così più di 60 candidature da tutto il mondo.

Il programma punta a selezionare le tecnologie più promettenti che possano collaborare con Snam nel percorso di raggiungimento verso i propri target strategici, più nello specifico verso il Net Zero al 2050.

Le startup selezionate avvieranno ora il loro percorso di accelerazione incontrando il team di Snam dedicato al programma e i suoi partner (Fase "Discovery"), in modo da affinare il proprio modello di business e la propria proposta tecnologica con approfondimenti e confronti.

Tutti i partecipanti beneficeranno di mentorship e supporto tecnico guidati da professionisti, mentre solo due vincitori accederanno alla “Validation phase” di quattro mesi, durante la quale potranno sviluppare uno studio di prefattibilità per un caso d’uso reale e riceveranno supporto finanziario o in-kind.

Le realtà selezionate sono:

- Mitico, che ha introdotto una tecnologia di assorbimento a base di carbonato metallico granulare per la cattura della CO₂ dai fumi di post-combustione;

- Purammon, che propone un elettrolizzatore per acque reflue in grado di rompere le molecole di ammoniaca per generare idrogeno verde a basso costo;

- QD-SOL, che presenta una tecnologia fotocatalitica avanzata basata, appunto, su fotocatalizzatori a nanoparticelle in grado di produrre idrogeno verde direttamente dalla luce solare

- HeatH Technologies (attualmente parte di ChemAcc AB), che propone una tecnologia di scissione termochimica dell’acqua per la produzione di idrogeno da calore a temperatura medio-alta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
12/06/2025
Accordo Usa-Cina bocciato, banche asiatiche in fibrillazione
Nessuna svolta: il “nuovo” patto replica Londra, il mercato resta scettico – e Trump su Tr...
12/06/2025
Mediobanca punta tutto su B. Generali: i grandi investitori spingono
Norges Bank e Mediolanum sfilano in campo con Nagel, mentre in Procura spunta l’ipotesi di...
12/06/2025
Unicredit tra golden power e Commerz: Orcel punta i piedi
Con chiarezza sulle norme, avanti con la spa su Bpm. Altrimenti: ops avanti sola se traspa...
12/06/2025
Rottamazione quinquies, Salvini trova la sponda decisiva di Giorgetti
Pace fiscale in manovra: “I tempi ci sono”. Il piano parte subito, obiettivo via libera ne...
11/06/2025
Milano resiste, l’Europa scivola: il mercato attende la Fed
Azimut brilla, Nexi crolla. Inflazione Usa sotto le attese apre al taglio dei tassi. Sprea...
11/06/2025
Dazi, Trump annuncia accordo con la Cina ma mente ancora sulle cifre
Il patto è reale: minerali rari in cambio di visti per studenti. Ma Trump confonde i numer...
Trovati 51 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25