Snam: accordo per l'acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio

- di: Redazione
 

Snam ha siglato un accordo con Edison, finalizzato all'acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio per un controvalore di circa 560 milioni di euro: intesa raggiunta al termine di un processo partito da Edison a ottobre 2023 e proseguito con Snam da febbraio, e che prevede un earn-out che potrà essere corrisposto in caso di esito positivo del contenzioso amministrativo tutt’ora in corso (legato ai ricavi riconosciuti in questi anni per le attività del sito di San Potito e Cotignola).
Il perfezionamento è previsto per il primo trimestre del prossimo anno, subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni ai sensi di normativa antitrust e golden power applicabile.


Snam: accordo per l'acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio

L’operazione potrà essere finanziata con mezzi propri, anche facendo leva sulla flessibilità finanziaria del Gruppo; a tale proposito sono allo studio strumenti di finanziamento cosiddetti ibridi per massimizzare la contribuzione all’utile netto mantenendo inalterata l’attuale flessibilità finanziaria. Si prevede un impatto positivo a livello di utile netto pari all’1.5% - 2.0%, già a partire dall’anno del perfezionamento.

Una volta perfezionata l’operazione, la capacità di stoccaggio gas complessiva in capo al Gruppo Snam sarà pari a circa 18 miliardi di metri cubi.

Per effetto dell’acquisizione di Edison Stoccaggio, i siti di stoccaggio in esercizio in capo al Gruppo Snam saliranno a 12 unità, collocate prevalentemente nel centro-nord Italia, ossia i principali poli di consumo del Paese. In particolare, oltre ai siti di Cellino, Collalto e San Potito e Cotignola appena rilevati da Edison, fanno capo al Gruppo Snam i siti di Brugherio (MI), Settala (MI), Sergnano (CR), Ripalta (CR), Bordolano (CR), Cortemaggiore (PC), Sabbioncello (FE), Minerbio (BO) e Fiume Treste (CH).

Stefano VenierAmministratore Delegato di Snam, ha dichiarato: “Gli stoccaggi svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza del sistema gas italiano ed europeo. Con questa operazione rafforziamo l’assetto industriale di Snam nel settore e, attraverso l’integrazione nel nostro modello di gestione, la resilienza energetica del sistema domestico”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
Trovati 75 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli