• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST-Renco Group: accordo per la crescita delle imprese di filiera

- di: Redazione
 
SIMEST-Renco Group: accordo per la crescita delle imprese di filiera

Favorire nuovi investimenti, maggiore competitività e crescita sul mercato delle imprese della filiera di Renco Group: è questo l'obiettivo del protocollo d'Intesa siglato dal Gruppo con SIMEST, con la firma di Regina Corradini D’Arienzo (AD della società del Gruppo CDP), e da Giovanni Rubini, Amministratore Delegato di Renco.

SIMEST-Renco Group: accordo per la crescita delle imprese di filiera

Si tratta di un accordo che rientra nell’ambito del progetto “Filiere d’Impatto” avviato da SIMEST per sostenere la crescita, domestica ed estera, delle imprese che appartengono alle filiere italiane dei "champion": il progetto rientra inoltre nella cornice del Piano Mattei per l'Africa, permettendo a SIMEST di identificare le necessità delle imprese fornitrici, in sintonia con gli obiettivi di Renco, facilitando l'accesso a finanziamenti agevolati da utilizzare per alimentare investimenti in innovazione, sostenibilità e consolidamento patrimoniale.

A essi si potranno aggiungere ulteriori investimenti per la formazione di personale qualificato, l'inserimento di manager temporanei per sostenere la transizione digitale ed ecologica, oltre che l'innovazione di processi e sicurezza, con focus su progetti di espansione sui mercati internazionali, compresa l'apertura di nuove strutture o l'acquisizione di certificati e brevetti. L'accordo prevede infine anche l'organizzazione di eventi dedicati alla promozione delle imprese di strumenti finanziari e operativi gestiti da SIMEST.

Giovanni Rubini, Amministratore Delegato di Renco Group, ha dichiarato: "L’accordo con SIMEST rappresenta un passo strategico per Renco, rafforzando la competitività delle imprese della nostra filiera. Collaborare con SIMEST, che supporta l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, ci permette di affrontare con maggiore solidità le sfide globali, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e orientato al futuro. Il supporto di SIMEST agli investimenti all’estero è fondamentale: è con noi nella centrale di Yerevan in Armenia, e presto sarà con noi anche nel porto e nell’area logistica di Pemba, in Tanzania".

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto), ha commentato: “Supportare le imprese appartenenti alle filiere produttive rappresenta una priorità strategica per SIMEST. L’accordo Filiere d’impatto, già avviato con altri campioni industriali italiani di rilevanza globale e oggi siglato con Renco, costituisce un ulteriore passo significativo in questa direzione. Attraverso questa collaborazione, SIMEST e Renco contribuiranno a identificare e a realizzare investimenti mirati, finalizzati al rafforzamento della competitività internazionale e della sostenibilità delle aziende coinvolte. SIMEST metterà a disposizione le necessarie soluzioni di supporto finanziario, affiancando le imprese della filiera – con un’attenzione particolare alle PMI, comprese quelle non ancora attive sui mercati esteri – e nell’individuazione delle aree geografiche più favorevoli alla loro espansione. Questo approccio consentirà di rendere ancora più accessibili gli strumenti di internazionalizzazione sviluppati in sinergia con Cassa Depositi e Prestiti e sotto la regia del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Inoltre, grazie a iniziative come la Misura Africa, realizzata in collaborazione con la Farnesina nell’ambito del Piano Mattei, SIMEST sosterrà investimenti innovativi e sostenibili, favorendo anche la formazione di manodopera qualificata nel continente africano. Un impegno concreto per stimolare lo sviluppo imprenditoriale e consolidare le relazioni con un’area dal forte potenziale di crescita”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia