SIMEST: prenotate tutte le risorse assegnate dal PNRR

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST ha reso noto che tutte le risorse assegnate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al Fondo 394 (1,2 miliardi di euro) sono state prenotate dalle imprese, motivo per cui il Portale chiuderà per il termine della fase di ricezione iniziata il 28 ottobre e che sarebbe dovuta terminare il 10 maggio. Positiva la risposta delle imprese del Mezzogiorno (richieste di circa 500 milioni di euro).

SIMEST comunica che tutte le risorse assegnate dal PNRR al Fondo 394 sono state prenotate dalle imprese

Alle aziende del sud è riservato il 40% delle risorse (cioè 480 milioni di dollari), con accesso a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.
Le linee di finanziamento a disposizione sono tre:

Tre sono le linee di finanziamento a disposizione delle imprese dal 28 ottobre scorso:
- Transizione Digitale ed Ecologica di PMI e imprese a media capitalizzazione con vocazione internazionale: durata di 6 anni con 2 anni di pre-ammortamento, almeno il 50% delle risorse andrà dedicato a investimenti su transizione digitale, il resto su transizione ecologica e competitività internazionale, importo massimo finanziabile da 1 milione senza superare il 25% dei ricavi risultati degli ultimi due bilanci depositati.

- Partecipazione delle PMI a fiere italiane e internazionali: almeno il 30% va usato su spese digitali legate agli eventi, importo massimo di 150.000 euro senza superare il 15% dei ricavi dell'ultimo bilancio depositato (periodo di rimborso a 4 anni, con uno di pre-ammortamento).

- Sviluppo dell'e-commerce delle PMI in Paesi esteri: l'importo va da 10.000 euro per un massimo di 300.00 euro per una piattaforma propria e fino a 200.000 per un market place senza superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci approvati (durata del finanziamento di 4 anni, con un anno di pre-ammortamento).

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli