• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST: prenotate tutte le risorse assegnate dal PNRR

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST: prenotate tutte le risorse assegnate dal PNRR
SIMEST ha reso noto che tutte le risorse assegnate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al Fondo 394 (1,2 miliardi di euro) sono state prenotate dalle imprese, motivo per cui il Portale chiuderà per il termine della fase di ricezione iniziata il 28 ottobre e che sarebbe dovuta terminare il 10 maggio. Positiva la risposta delle imprese del Mezzogiorno (richieste di circa 500 milioni di euro).

SIMEST comunica che tutte le risorse assegnate dal PNRR al Fondo 394 sono state prenotate dalle imprese

Alle aziende del sud è riservato il 40% delle risorse (cioè 480 milioni di dollari), con accesso a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.
Le linee di finanziamento a disposizione sono tre:

Tre sono le linee di finanziamento a disposizione delle imprese dal 28 ottobre scorso:
- Transizione Digitale ed Ecologica di PMI e imprese a media capitalizzazione con vocazione internazionale: durata di 6 anni con 2 anni di pre-ammortamento, almeno il 50% delle risorse andrà dedicato a investimenti su transizione digitale, il resto su transizione ecologica e competitività internazionale, importo massimo finanziabile da 1 milione senza superare il 25% dei ricavi risultati degli ultimi due bilanci depositati.

- Partecipazione delle PMI a fiere italiane e internazionali: almeno il 30% va usato su spese digitali legate agli eventi, importo massimo di 150.000 euro senza superare il 15% dei ricavi dell'ultimo bilancio depositato (periodo di rimborso a 4 anni, con uno di pre-ammortamento).

- Sviluppo dell'e-commerce delle PMI in Paesi esteri: l'importo va da 10.000 euro per un massimo di 300.00 euro per una piattaforma propria e fino a 200.000 per un market place senza superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci approvati (durata del finanziamento di 4 anni, con un anno di pre-ammortamento).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720