SIMEST: record di Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione nel 2020

- di: Daniele Minuti
 
Il Cda di SIMEST ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 che verrà in seguito sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli azionisti: i dati che emergono da esso mostrano che l'utile lordo con cui è stato chiuso lo scorso anno ammonta a 9,2 milioni di euro mentre quello netto arriva a 4,6 milioni di euro.

A spiccare è il dato dei Finanziamenti agevolati per l'internalizzazione, che secondo i dati presentati ha toccato un nuovo record per la società lo scorso anno superando il miliardo di euro (registrando quindi un aumento rispetto al 2019 del 263%). La crescita è arrivata anche grazie alle maggiori agevolazioni permesse dalle misure di sostegno causate dall'emergenza sanitaria, con i settori maggiormente interessati che sono stati l'industria metallurgica, quella meccanica, tessile e il chimico. Nel 2020 il numero delle aziende supportate da SIMEST è passato da 1.813 nel 2019 fino a 3.842, destinando gli interventi a sette Paesi stranieri in più rispetto all'anno precedente.

Allo stesso tempo SIMEST ha proseguito nel suo percorso di sostegno delle imprese italiane grazie alle sue classiche attività come partecipazione nel capitale e di sostegno all'esportazione (con investimenti rispettivamente di 87 milioni di euro e di 3,2 miliardi di euro).

A commentare questi risultati è stato il Presidente, Pasquale Salzano (nella foto): "I numeri sono frutto del ruolo centrale e delle grandi risorse che il Patto per l'Export ha affidato alla nostra società. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di aiutare il sistema produttivo dell'Italia con misure di finanza agevolata straordinarie e mettendo a disposizione immediata liquidità a un campione molto ampio di imprese, specialmente Piccole e Medie".

Gli fa eco l'amministratore delegato, Mauro Alfonso: "Il 2020 è stato un anno straordinario che ha messo molto duramente alla prova il nostro sistema industriale. Siamo però molto fieri di essere stati vicini alle nostro imprese che hanno mostrato ancora una volta la loro tenacia e il loro coraggio nel fronteggiare nuove sfide internazionali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
11
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
Trovati 72 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli