SIMEST: accordo di collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo della Serbia

- di: Redazione
 

Si è tenuto a Trieste il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, evento a cui hanno preso parte il Vice-Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Primo Ministro della Repubblica Serba Miloš Vučević, insieme a una delegazione di SIMEST composta dal Presidente Pasquale Salzano e dall'Amministratore Delegato, Regina Corradini D’Arienzo. 

SIMEST: accordo di collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo della Serbia

In occasione del Forum, il Presidente Salzano ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Nikola Janković, Direttore per la Cooperazione Internazionale dell'Agenzia per lo Sviluppo della Serbia (RAS), finalizzato a rafforzare i rapporti commerciali fra i due paesi con una sinergia fra le due realtà. Le parti si impegnano, nell'ambito dell'intesa, a coinvolgere la rete delle associazioni di settore in Italia e Serbia per sostenere la crescita di scambi commerciali.

SIMEST ha quindi sviluppato una strategia che punta a consolidare i rapporti economici con l'area, che si concretizza nell'
implementazione di un plafond di finanza agevolata da 200 milioni di euro (le cui richieste per finanziamenti pervenute hanno già superato la disponibilità) e nell'apertura della prima sede societaria a Belgrado, già diventata punto di riferimento per imprenditori italiani interessati a individuare opportunità nella regione.

In merito al Plafond dedicato, nel giro di poche settimane, le richieste di finanziamenti agevolati pervenute dalle imprese esportatrici italiane hanno superato la disponibilità del plafond.

Notizie della stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
3
27/06/2024
Borgosesia: rilevato immobile a Milano per un progetto di riqualificazione
27/06/2024
Somec: nuove commesse in ambito lavare per 63,4 milioni di euro
27/06/2024
Accordo Italo-Bolla: i vini saranno disponibili sui treni e nelle Lounge Italo Club
27/06/2024
Previsioni EY: "PIL italiano a +0,8% ed inflazione 1,4% nel 2024"
27/06/2024
ERG colloca il suo quarto Green Bond del valore di 500 milioni
Trovati 56 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli