Silk Ev e Faw: investimento da un miliardo nella Motor Valley per la produzione di auto elettriche

- di: Daniele Minuti
 
La Motor Valley sta per accogliere la produzione di automobili elettriche e plug-in derivante dalla Joint Venture fra First Automobile Works e Silk Ev. Come spiegato dal Sole 24 Ore infatti, le due aziende stanno per avviare le operazioni in Emilia Romagna a fronte di un investimento che supererà il miliardo di Euro.

La collaborazione fra Faw, il più grande produttore di autovetture della Cina, e Silk Ev, società specializzata nel design delle automobili, sarà ufficializzata con un evento a cui parteciperanno il presidente dell'azienda statunitense Jonathan Krane, quello della Regione Stefano Bonaccini e l'Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla.

Lo storico sito industriale italiano diventerà così il primo vero e proprio polo di produzione per Faw al di fuori dei confini della Cina, dove raggiunge circa 4 milioni di veicoli venduti ogni anno (e un fatturato che si aggira sui 90 miliardi di dollari).

Entrambe le società quindi hanno confermato l'investimento di cui si vociferava ormai dalla seconda metà dello scorso anno, oltre che alla firma di una Joint Venture che punta alla progettazione e produzione di automobili di alta gamma full electric e plug-in proprio nella Terra dei Motori in Emilia-Romagna. Per avere nuovi dettagli, come ad esempio sul sito dell'impianto produttivo che sarà istituito, bisognerà aspettare la conferenza ma le indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore sembrano portare alla provincia di Modena o a quella di Bologna, con la progettazione dell'aspetto della nuova gamma totalmente elettrica che invece potrebbe essere affidata al designer Walter de Silva.

L'obiettivo è quello di rendere l'Emilia un nuovo sito di riferimento per la creazione di modelli di automobili a zero emissioni e phev di alta gamma, in particolare per le fasi di progettazione e produzione iniziale. Mentre quella su larga scala avverrà sia negli stabilimenti della Motor Valley che in quelli cinesi di Changchun.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
Pagina
1
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
Trovati 69 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli