Promuovere la cultura dell’impatto positivo sociale e ambientale attraverso innovazione, imprenditorialità e comunicazione. È questo l’obiettivo dell’edizione 2024 di “BiDigital”, l’evento organizzato da Sellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella, e BTREES, agenzia di comunicazione digitale, che si terrà sabato 5 ottobre dalle 9,30 alle 18,30 al Lanificio Maurizio Sella di Biella. Giunto alla sua quinta edizione, BiDigital rappresenta un’importante occasione di networking e dialogo, consolidando una rete di valore per l’intero territorio. Durante la giornata, startup, aziende, liberi professionisti, studenti e appassionati del digitale potranno partecipare a workshop e momenti formativi, oltre a confrontarsi con esperti e professionisti di innovazione, nuove tecnologie, digital transformation, imprese, sostenibilità e comunicazione. L’evento 2024, che prevede più di 50 relatori e 40 ore di eventi formativi, approfondirà diversi temi come la trasformazione sostenibile, le applicazioni dell’intelligenza artificiale, i videogame, la programmazione e le nuove forme di comunicazione. Tra gli esperti sono attesi anche il divulgatore digitale Rudy Bandiera, Chiara Bacilieri, Aram Mbow, Matteo Fiocco (Matt The Farmer), Davide Avolio oltre alla giornalista Alessia Peraldo Eusebias.
Sellalab lancia “BiDigital 2024”, l'evento sull'innovazione e l'impatto positivo con oltre 50 esperti a Biella
Gli spazi del Lanificio Maurizio Sella saranno suddivisi in quattro aree tematiche in base alla tipologia di eventi. Lo Stage Sella nell’Auditorium ospiterà i talk ispirazionali degli speaker principali, lo Stage TXT nella sala mostre sarà riservato agli interventi formativi, mentre gli spazi dell’università aziendale saranno dedicati alle sessioni di programmazione grazie alla collaborazione con Python Biella Group. Lo Stage Fabrick ospiterà una tavola rotonda dedicata alla Diversità e Inclusione (D&I) nel mondo aziendale e l'incontro “Out of Summit” che anticipa i temi del Milan Fintech Summit, l’evento internazionale che si svolgerà l’8 e 9 ottobre a Milano. Verranno organizzati, inoltre, l’hackathon di TXT Group, realizzato in collaborazione con l’associazione giovanile BI Young, in cui oltre 50 dipendenti della società informatica lavoreranno con giovani tra i 16 e i 26 anni appassionati di tecnologia per la ricerca di soluzioni innovative, e il workshop di Orbyta per scoprire le opportunità e le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel business e nella sostenibilità.
In evidenza anche il “Cortile dell’impatto”, dove si potranno incontrare imprenditori e startup dell’ecosistema Sellalab per scoprire soluzioni innovative di transizione sostenibile, e i “Laboratori di ecologia digitale”, organizzati in collaborazione con Cittadellarte, per apprendere come riparare e riutilizzare i dispositivi elettronici. Si potranno provare i nuovi visori per la realtà virtuale e aumentata, pilotare droni, testare un braccio robotico in grado di pilotare il modello di un aereo di linea in totale autonomia e acquistare un caffè tramite la scansione dell’iride. Venerdì 4 ottobre si terrà, inoltre, la BiDigital@School, in collaborazione con SBIR (Scuole Biellesi in Rete), Fondazione CRB e Città Studi, con oltre 800 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Biella che parteciperanno ad un incontro presso Città Studi, durante il quale verranno trattati temi come il futuro sostenibile, il ruolo delle donne nel mondo del lavoro e lo sviluppo imprenditoriale, dialogando con ospiti come la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese Ambra Michela, il Ceo di Bubble Luca Rosa e Rudy Bandiera.