Sella lancia il programma "Artificial Intelligence Business Incubator"

- di: Daniele Minuti
 

Sella ha annunciato l'avvio di "Artificial Intelligence Business Incubator", programma internazionale di incubazione promosso dal Gruppo e realizzato dal proprio Venture Incubator dpixel con il supporto del Fintech District: l'obiettivo è quello di supportare la fase iniziare di start-up, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari, imprese e i progetti più innovativi nel campo dell'intelligenza artificiale applicata alla finanza. che punta a sostenere la fase iniziale (pre-seed) di start-up, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari, imprese e i progetti più innovativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla finanza.

Sella lancia il programma "Artificial Intelligence Business Incubator"

La nota ufficiale dà ulteriori dettagli sul programma: "Oltre al percorso di incubazione – con il suo ciclo di mentoring one-to-one e masterclass per il consolidamento del business – offrirà infatti la possibilità di sviluppare i progetti selezionati all’interno di Banca Sella e insieme alle società del Gruppo maggiormente in linea con le soluzioni individuate, fornendo strumenti innovativi e networking al fine di incrementare le opportunità di mercato. Il programma consentirà inoltre di accedere alle competenze e all’affiancamento di professionisti, imprenditori e founder appartenenti al Fintech District, l’ecosistema aperto che promuove e guida l'innovazione all'interno della community fintech italiana".

Si punta quindi a ricercare progetti, italiani e internazionali "che sviluppano soluzioni applicabili a processi e prodotti bancari e finanziari, fondate su tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi e synthetic data. Gli ambiti comprendono, tra gli altri, anche la predizione finanziaria, il coding automatizzato, le analisi predittive, l’elaborazione di documenti, la finanza personalizzata, il direct lending, le ricerche di mercato, la conformità e il rilevamento delle frodi e credit scoring".

L’iniziativa si divide in 4 fasi e si articolerà nel corso di 7 mesi: nella prima, ci sarà la raccolta delle varie candidature, per poi passare allo scouting e alla selezione (un comitato di esperti di dpixel, Banca Sella e Fintech District sceglierà i 10 progetti che accederanno al programma). La terza fare è il cosiddetto "sprint period", che consiste in masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche, per poi passare al demo day, previsto a novembre, in cui saranno presentati i progetti per poi inserirli nell'ecosistema di innovazione del Gruppo.

Andrea Tessera, Chief Innovation Officer di Banca Sella, ha dichiarato: "Artificial Intelligence Business Incubator è un’iniziativa su scala globale che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni concrete attraverso la convergenza di talenti, innovazione ed AI. Per realizzare il potenziale della sinergia tra team e applicazioni AI, il programma mette a fattor comune le competenze del gruppo Sella, offrendo ai progetti più promettenti in Italia e all’estero un programma inedito, che si spinge oltre l’incubazione, per dare forma al presente e indirizzare il futuro".

Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
17/07/2024
Nasce M.I.A. Lombardia, network al servizio di innovazione e digitalizzazione delle impres...
17/07/2024
Birò: la soluzione di mobilità elettrica e sostenibile ideale per l'estate
17/07/2024
Open Fiber e Ultranet rinnovano la collaborazione per lo sviluppo della fibra ultraveloce ...
16/07/2024
Assolombarda lancia il nuovo portale "Interpelli"
16/07/2024
Nuovo nucleare, Edison, Framatome e PoliMi insieme per ricerca scientifico-tecnologica e f...
15/07/2024
AI e Digitalizzazione: il roadshow di Piccola Industria e Anitec-Assinform fa tappa ad Anc...
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli