Gruppo Sanpellegrino aderisce al "CEO Carbon Neutral Challenge"

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Sanpellegrino "accetta" la sfida della sostenibilità: l'Amministratore delegato Stefano Marini ha infatti detto sì al "CEO Carbon Neutral Challenge" lanciata da Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, al fine di lavorare per lottare contro cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Gruppo Sanpellegrino aderisce al "CEO Carbon Neutral Challenge"

La realtà leader in Italia nel campo dell'acqua minerale si unisce così all'ormai vasta "alleanza" che partita dal Presidente di Gucci pubblicando una lettera rivolta ai CEO di aziende a cui chiedeva impegno nel campo della sostenibilità e nella riduzioni delle emissioni di gas.

Un atto quasi scontato quello di Sanpellegrino che da anni si muove in questo campo, come dimostrato dall'annuncio di voler annullare le emissioni dei propri brand entro il termine temporale del 2022, diventando anche la prima azienda del settore a muoversi sull'intero ciclo produttivo e lungo la filiera per ogni suo marchio (misure che hanno tagliato del 60% le emissioni di CO2 negli ultimi 9 anni, alleggerimento dei packaging, bottiglie realizzate in plastica riciclata al 100%).

Grande lavoro anche nel campo della logistica, con il taglio delle emissioni per il trasporto grazie al miglioramento delle performance, l'ottimizzazione dei carichi e l'uso di mezzi alimentati a CNL (oltre a un investimento di 4 milioni di euro per ridurle di un ulteriore 6% entro il 2025).

Stefano Marini
, CEO del gruppo Sanpellegrino (nella foto), ha commentato: "Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, ad aderire alla "CEO Carbon Neutral Challenge" perché crediamo che l’unico modo per affrontare il cambiamento climatico, ripristinare la biodiversità e salvaguardare il pianeta, sia lavorare tutti insieme con l’obiettivo di ridurre le emissioni generate. - ha dichiarato Stefano Marini, CEO del gruppo Sanpellegrino - "Da diversi anni siamo impegnati in un percorso di sostenibilità, che il prossimo anno raggiungerà una tappa importante con l’annullamento delle emissioni di CO2 dei nostri principali brand. Ma crediamo che sia giunto il momento di ampliare la portata delle nostre azioni collaborando per creare e condividere soluzioni efficaci a gestire responsabilmente le risorse e, allo stesso tempo, preservare e ripristinare la natura. È un atto di responsabilità verso il nostro pianeta e verso le generazioni future. Sono sicuro che la nostra condivisione di valori, quali leader di aziende riconosciute come simbolo del made in Italy nel mondo, ci porterà a tagliare nuovi importanti traguardi sul fronte della sostenibilità".

Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, ha aggiunto: "Sono molto contento che Stefano Marini e il gruppo Sanpellegrino aderiscano alla CEO Carbon Neutral Challenge. Sono sempre più numerose le aziende che riconoscono l’importanza di rendere conto di tutte le emissioni generate dalle loro attività con un'azione immediata, che non si esaurisce nella riduzione delle emissioni o nella sottoscrizione di obiettivi a lungo termine che rischiano di non essere incisivi", ha dichiarato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci. "Come aziende abbiamo infatti la responsabilità delle emissioni dell’intera catena di fornitura, che rappresentano la maggior parte della nostra impronta, e di agire al tempo stesso per preservare la natura. La Challenge vuole creare una via verso un'economia net zero, positiva per la natura".

Notizie della stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
2
01/07/2024
Gruppo CAP presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2028
01/07/2024
L'Italia ha inviato il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima a Bruxelles
28/06/2024
A2A e Amazon Web Services, Memorandum d'Intesa per innovazione e sostenibilità
28/06/2024
Amplifon, il bilancio sociale della Fondazione: 3,5 milioni di fondi, dalle Rsa ai progett...
28/06/2024
Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere presentano il report "Coesione è competi...
28/06/2024
Cambiamento climatico e povertà al centro dell'evento illycaffè e Fondazione Ernesto Illy
Trovati 17 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli