• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sangalli (Confcommercio): "120.000 PMI a rischio per il caro bollette, servono ristori più ampi"

- di: Daniele Minuti
 
Sangalli (Confcommercio): '120.000 PMI a rischio per il caro bollette, servono ristori più ampi'
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in cui ha parlato dell'aumento impressionante del costo dell'energia in Italia (di molto superiore a quello degli altri Paesi) e delle prospettive future legate a esso.

Confcommercio: il Presidente Sangalli parla del caro energia

"Secondo gli ultimi dati elaborati dall'Osservatorio Confcommercio-Nomisma" - ha spiegato Sangalli - "I prezzi dell'energia in Italia sono molto più alti rispetto ad altri Paesi: rispetto alla spesa per l'elettricità, quest'anno i nostri alberghi, bar, ristoranti e negozi pagheranno una bolletta tra II 40% e II 60% in più rispetto alla Germania, e addirittura tripla rispetto alla Francia. Questo rafforza l'allarme che avevamo lanciato a giugno, in occasione della nostra Assemblea pubblica: ciò che non ha fatto la pandemia al servizi e al commercio, rischiano di farlo gli insopportabili costi energetici".

A pagare il prezzo sono ovviamente le aziende e gli imprenditori, che hanno dovuto riorganizzare le loro attività. Il tutto con probabili effetti catastrofici sulla loro sopravvivenza, dati i costi da sostenere che continuano a crescere: "Da qui alla prima metà dei 2023, almeno 120 mila piccole imprese del terziario sono a rischio, con la perdita di oltre 370 mila posti di lavoro. Una stima prudenziale che non tiene conto delle imprese più grandi. Senza dimenticare il dramma che stanno vivendo famiglie e imprese colpite dall'alluvione nelle Marche, dove serve un grande sforzo collettivo per ripristinare, al più presto, II sistema economico e produttivo.
Prevediamo che II PII nel terzo trimestre segni un -0,8%, seguito da un'ulteriore moderata caduta nel quarto trimestre. II 2022 si chiuderebbe, così, con un Pil al +3%, in netto calo rispetto al +5,5% del primo semestre. Senza dimenticare gli effetti di un'inflazione galoppante che, in media d'anno, dovrebbe toccare il 7,5% con un picco massimo a settembre del 9,2%"
.

Ma quali sono le misure da intraprendere a livello comunitario per arginare questo fenomeno? "Certo" - prosegue il presidente di Confcommercio - " mi riferisco all'energy recovery fund", alla fissazione di un tetto al prezzo del gas e alla revisione dei meccanismi e delle regole di formazione del prezzo dell'elettricità. Il decreto Aiuti Ter? Contiene misure utili a mitigare l'impatto dell'emergenza energetica sulle imprese, che vanno rafforzate tenendo conto del fatto che i crediti d'imposta potenziati, mi riferisco a quello per i "non energivori", riguardano il prossimo bimestre ottobre-novembre. Occorre consentire che coprano anche il trimestre luglio-settembre, oltre che il prossimo mese di dicembre. Sulle bollette andrebbe previsto un maggior ristoro per quelle con incrementi dei costi dei consumi elettrici per KWh superiori al 100%. E andrebbe rafforzata anche la portata degli interventi messi in campo per fronteggiare gli effetti del caro-carburanti nel settore dei trasporti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
09/12/2025
Buffett lascia il timone: Abel guida Berkshire, Combs da JPMorgan
Warren Buffett si prepara al passo indietro da Berkshire Hathaway. Greg Abel prende il com...
09/12/2025
Magnum sbarca in Borsa: il gelato da 7,8 miliardi
Debutto in Borsa di Magnum dopo lo spin-off da Unilever: valutazione da 7,8 miliardi, list...
09/12/2025
Il lusso torna a brillare: la scommessa è il 2026
Dopo un 2025 debole, il lusso punta sulla ripresa con Cina, Usa ed Europa in crescita. Pre...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720