• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La svolta verde di Samsung non basta agli investitori istituzionali

- di: Redazione
 
La svolta verde di Samsung non basta agli investitori istituzionali
Nonostante sia da tempo impegnata in una serie di azioni e impegni per rendere la propria attività più sostenibile dal punto di vista ambientale, Samsung deve ancora affrontare le richieste di un approccio più aggressivo alla riduzione dei gas serra che gli vengono dagli azionisti istituzionali globali. L'ultimo a farlo è stato APG, un fondo pensione olandese che gestisce quasi 630 miliardi di euro (716 miliardi di dollari). APG ha rivelato che Samsung Electronics (di cui detiene una quota dello 0,5 per cento) era una delle 10 partecipate con sede in Corea del Sud a cui, all'inizio di febbraio, ha inviato una lettera in cui sollecitava un maggiore sforzo per combattere il cambiamento climatico.

Gli investitori di Samsung chiedono azioni più decise nel campo della sostenibilità

Nella lettera, il fondo ha invitato le aziende a valutare i loro attuali obiettivi di riduzione del carbonio e ad assicurarsi che siano "sufficientemente ambiziosi". Ciò è avvenuto sullo sfondo della svolta verde da tempo avviata da Samsung Electronics. Tutti i suoi luoghi di lavoro negli Stati Uniti, in Cina e in Europa, già dal 2020, hanno convertito il 100% delle fonti di elettricità in energia rinnovabile.

Inoltre, Samsung ha ridotto quasi 700.000 tonnellate di emissioni di carbonio con cinque tipi di chip di memoria certificati Carbon Trust, ha creato il proprio indice per misurare l'impatto ambientale sui chip semiconduttori chiamati SEPI con Samjong KPMG e ha abbattuto l'uso della carta nelle comunicazioni, con l'obiettivo di salvare tremila alberi. Gli obiettivi ambientali di Samsung sono diventati più ambiziosi. Entro il 2025, vuole espandere l'uso di materiali riciclati a tutti i prodotti elettronici e prevede di far funzionare tutti i suoi televisori e caricabatterie per telefoni con un'alimentazione in standby quasi zero. Samsung si è anche posta l'obiettivo di eliminare 200 milioni di batterie ogni anno con l'adozione di un telecomando senza batteria.

Ma queste azioni e impegni potrebbero non essere all'altezza degli standard di sostenibilità globali, poiché Samsung Electronics deve ancora aderire all'iniziativa per le energie rinnovabili RE100 o annunciare il suo impegno a emissioni zero, come invece ha fatto il suo rivale tecnologico Apple.

All'inizio di gennaio, BlackRock, una società di investimento che possiede circa il 5% della sua partecipazione in Samsung Electronics, ha esortato le società partecipate a decarbonizzare l'economia, affermando che il più grande asset manager del mondo preferirebbe costringere la partecipata a decarbonizzare piuttosto che disinvestire da società con emissioni di carbonio asset intensivi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720