Salerno: Open Fiber mette in rete gli edifici comunali

- di: Daniele Minuti
 
Open Fiber ha completato i lavori dell'installazione di una nuova rete in fibra ottica a Salerno, al termine di un progetto caratterizzato da un alto livello di sicurezza, da un attento lavoro di contenimento dei costi e nel rispetto della sostenibilità. 

Salerno: Open Fiber mette in rete gli edifici comunali

In questo biennio, l'investimento di OF da circa 15 milioni di euro ha portato alla connessione di 60.000 unità immobiliari, fra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni che ora possono godere di un'infrastruttura moderna e avanzata, con una connessione fino a 10 Gbps. Ora siamo all'avvio della seconda fase operativa, nell'ambito della convenzione col Comune, che riguarda l'attivazione della connettività ultrabroadband in punti indicati dall'Amministrazione, per creare un network che connetta diversi edifici comunali.

Grazie al collegamento tra la centrale di Open Fiber e il Centro elaborazione dati del Comune, entro gennaio gli uffici minucipali avranno una rete comune intranet da cui si potrà monitorare il flusso dei dati in transito più efficientemente. Con i tecnici che stanno verificando funzionalità dei router necessari alla migrazione di diversi servizi sulla nuova intranet municièale.

Il sindaco Vincenzo Napoli (nella foto), ha commentato: "Il Comune di Salerno investe sulle nuove tecnologie al servizio dei cittadini, delle imprese e del territorio. Le nuove reti consentiranno di migliorare la capacità operativa della macchina comunale, ottimizzare le prestazioni, ottenere un deciso abbattimento dei costi generali di esercizio. Un sistema virtuoso che migliora le condizioni di lavoro degli addetti, semplifica e rende ancora più trasparente il rapporto con la pubblica amministrazione, aumenta l'attrazione e la competitività di Salerno".

Andrea Parisi, responsabile Network&Operations Area Sud di Open Fiber, che ha seguito la progettazione dei lavori coordinati dal field manager Luigi Lambiase, ha aggiunto: "L’investimento realizzato a Salerno testimonia l’impegno condiviso e la proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale per il raggiungimento di un progetto che ha consentito di cablare la città nei tempi previsti, dotandola di un’infrastruttura all’avanguardia per la crescita della comunità e interamente a carico di Open Fiber, senza alcun esborso per le casse pubbliche".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli