• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Saipem e Stockholm Exergi insieme per un progetto di cattura della CO2 in Svezia

- di: Daniele Minuti
 
Saipem e Stockholm Exergi insieme per un progetto di cattura della CO2 in Svezia
Saipem e Stockholm Exergi hanno ufficialmente firmato una Lettera di Intenti finalizzata all'installazione di un impianto di cattura di anidride carbonica su larga scala presso l’attuale impianto di bio-cogenerazione dell'azienda svedese a Stoccolma. La realtà italiana si occuperà delle le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione dell'unità di cattura del carbonio, dello stoccaggio della CO2 e dei sistemi di caricamento nave per il trasporto della CO2.

Saipem e Stockholm Exergi insieme per un progetto di cattura della CO2 in Svezia

L'accordo permetterà nel frattempo di avviare attività limitate legate all’ingegneria, mentre sono in fase di finalizzazione i termini principali del contratto EPC, che dovrebbe essere firmato nel terzo trimestre dell'anno in corsa. Una volta terminato, l'impianto avrà la capacità di catturare 800.000 tonnellate annue di anidride carbonica biogenica dalla centrale di Värtaverket di Stoccolma, alimentata da biomassa, consentendo così una rimozione netta di CO2 dall’atmosfera.

La nota specifica che il progetto di Stockholm Exergi ha ricevuto supporto finanziario dal fondo European Innovation Fund e sarà uno dei primi impianti a “emissioni negative” su larga scala in Europa, permettendo il rilascio di Certificati di Rimozione del Carbonio che possono essere scambiati sul mercato.

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem (nella foto), ha commentato: "Siamo lieti di essere stati selezionati per questo progetto di cattura dell'anidride carbonica su larga scala a Stoccolma e siamo pienamente impegnati a sostenere gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti. Questo progetto consentirà a Saipem di consolidare ulteriormente la propria posizione nel settore della decarbonizzazione e di espandere il proprio portafoglio nel segmento CCS, fornendo un contributo fondamentale alla transizione energetica della Svezia e dell'Europa".

Per Ytterberg, direttore dello sviluppo commerciale di Stockholm Exergi e responsabile del progetto commerciale BECCS, ha aggiunto: "La collaborazione tra noi e Saipem è un passo importante verso lo sviluppo del nostro impianto su larga scala per la separazione e lo stoccaggio permanente della bioenergia con cattura e sequestro dell’anidride carbonica (BECCS). Stockholm Exergi è all'avanguardia nella soluzione BECCS e l'obiettivo è quello di costruire una delle prime e più grandi catene di valore in Europa per la cattura e lo stoccaggio del carbonio da bioenergia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720