Saipem e Quantafuel: accordo per implementare la fornitura di soluzioni per il riciclo di rifiuti plastici

- di: Daniele Minuti
 
Saipem e Quantafuel ASA hanno annunciato la firma di un memorandum d'intesa finalizzato a una collaborazione riguardante processi di industrializzazione e costruzione di impianti di riciclo chimico di rifiuti plastici che si basino su progettazione e tecnologia di processo sviluppate dalla società norvegese.

Saipem e Quantafuel insieme per il riciclo di rifiuti plastici

Come spiegato dalla nota ufficiale, il protocollo in questione permetterà a Saipem, tramite la licenza della tecnologia Quantafuel (che permette di convertire rifiuti plastici solidi in prodotti liquidi o gassosi riutilizzabili, come combustibili o materie chimiche per il riciclo di materiali plastici), di realizzare impianti industriali di pirolisi a livello mondiale

Inoltre l'azienda fornirà servizi smart di gestione e manutenzione, oltre alle garanzie di performance per gli impianti rilasciate da entrambe le realtà: l'accordo prevede inoltre lo sviluppo di soluzioni scalabili e modulari per gli impianti di riciclo di rifiuti plastici, adattate alle specificità dei vari siti. La soluzione norvegese in più permetterà a chi la utilizza di aumentare l'uso di rifiuti plastici misti nella produzione di olio da pirolisi che potrà essere riutilizzato nella produzione di nuovi prodotti, sia chimici che plastici.

Dal canto suo, Saipem mira a fornire a livello mondiale, tramite questa partnership, uno dei primi concept modulari per l'economia circolare, dando sostegno ai proprio clienti nel loro processo di sostenibilità anche tramite l'innovativa modalità di riciclo delle plastica. Le due società si sono poste l'impegno di fornire diversi progetti al mercato, permettendo di continuare il perseguimento dei rispettivi target nel campo dell'economia circolare.

L'azienda norvegese invece punta ad accrescere le sue capacità di realizzazione di progetti a livello mondiale, aggiungendo il supporto delle licenze al suo piano aziendale già esistente per la costruzione, proprietà e gestione di impianti di pirolisi. In questo modo si creerebbero nuove opportunità di commercializzazione per quanto riguarda le proprie tencologie.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli