• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Saipem e OSRL rafforzano la loro cooperazione includendo negli accordi la fornitura del drone FlatFish

- di: Daniele Minuti
 
Saipem e OSRL rafforzano la loro cooperazione includendo negli accordi la fornitura del drone FlatFish
Saipem e Oil Spill Response Limited hanno annunciato la firma sull'estensione di un accordo di partnership già in essere: l'effetto dell'operazione include la fornitura del drone subacqueo FlatFish, usato per il monitoraggio e l'ispezione dell'integrità degli asset.

Saipem e OSRL rafforzano la loro cooperazione

Il contratto già esistente fra le due realtà prevedeva lo stoccaggio, la manutenzione, il training del personale e l’approntamento, incluso pronto intervento da remoto, dell’Offset Installation Equipment, sistema nato per intervenire nel caso di uno sversamento di un pozzo sottomarino in acque fino a un massimo di 600 metri di profondità (quando l'accesso verticale diretto è impossibile).

Ora però sarà compreso l'uso di FlatFish, sviluppato dal centro di eccellenza di Saipem, Sonsub: il drone permetterà di svolgere diverse attività offshore, fra cui individuare perdite tramite monitoraggio della colonna d'acqua e della concentrazione di disperdenti, la valutazione ambientale e il pattugliamento.

Un accordo che certifica l'impegno di OSRL nel migliorare le sue operazioni e che include soluzioni innovative di terze parti che andranno a rafforzare l'attuale offerta di servizi, dando maggiore valore ai membri del consorzio (che ora avranno la possibilità di accedere alle funzionalità dei droni).

La nota ufficiale di Saipem spiega: "FlatFish rientra nel programma di sviluppo robotico Hydrone di Saipem, che include una serie di droni sottomarini in grado di eseguire una gamma di operazioni completamente automatiche quali ispezione, sorveglianza, manutenzione e salvataggio, in modo efficiente, sicuro ed ecologico. In particolare, FlatFish è in grado di eseguire autonomamente ispezioni complesse di asset sottomarini, grazie alle tecnologie robotiche che incorpora: dall'intelligenza artificiale integrata, alle funzioni avanzate di navigazione. Inoltre, la sua forma idrodinamica e la propulsione elettrica consentono al FlatFish di percorrere lunghe distanze in acque profonde con il minimo dispendio di energia e il massimo rispetto dell'ambiente. Le attività legate ai droni sottomarini sono in capo alla business line Robotics and Industrialized Solutions e costituiscono uno degli assi di sviluppo del Piano Strategico 2022-2025 di Saipem".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720