Saipem: nuovi contratti offshore per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari

- di: Daniele Minuti
 
Saipem ha annunciato di essersi  aggiudicata nuovi contratti in Guyana ed Egitto per un valore complessivo che si aggira attorno ai 1,2 miliardi di dollari. Nel comunicato ufficiale, l'azienda dà maggiori dettagli due accordi che compongono l'inizio della campagna offshore, attualmente previsto per il terzo trimestre del prossimo anno.

Saipem: nuovi contratti offshore per circa 1,2 miliardi di dollari

Il primo contratto è stato assegnato da ExxonMobil Guyana e riguarda un progetto di sviluppo del campo petrolifero UARU situato nel blocco di Stabroek, al largo della Guyana, a una profondità di circa 2.000 metri. "L’oggetto del contratto" - si legge nel comunicato - "comprende la progettazione, la fabbricazione e l’installazione di strutture sottomarine, riser, flowline e ombelicali per un grande impianto di produzione sottomarino. Saipem, che si era già aggiudicata altri quattro contratti in ambito subsea da parte di ExxonMobil Guyana per precedenti sviluppi nella stessa area, ovvero Liza Fase 1 e 2, Payara e Yellowtail, eseguirà le operazioni utilizzando le sue navi, tra cui FDS2 e Constellation. Fatte salve le necessarie autorizzazioni governative, nonché l'approvazione dell’investimento da parte di ExxonMobil Guyana e dei suoi partner nel blocco Stabroek e l’autorizzazione a procedere con la fase finale, l’assegnazione consente l’avvio da parte di Saipem di alcune attività limitate, ossia l’ingegneria di dettaglio e l’approvvigionamento".

Il secondo contratto è stato assegnato invece da Petrobel per il trasporto, l'installazione e il pre-commissioning di 170 chilometri di ombelicali per il campo di Zohr, da trasportare ed installare tra la piattaforma di controllo centrale, a circa 70 metri di profondità e il campo sottomarino, che invece si trova a 1.500 metri di profondità, collegandosi ai sistemi di produzione esistenti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
18/07/2024
CRIBIS, secondo trimestre 2024: "39,9% delle aziende paga con puntualità"
18/07/2024
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
18/07/2024
La Bce lascia invariati i tassi di interesse
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli