• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Brasile: SACE e Raizen sostengono l'export italiano

- di: Barbara Bizzarri
 
Brasile: SACE e Raizen sostengono l'export italiano
Un finanziamento da 300 milioni, con garanzia SACE, erogato da un pool di banche con capofila BNP Paribas e destinato ad agevolare le forniture degli esportatori italiani della filiera energetica da coinvolgere nel piano di investimenti sostenibili del buyer brasiliano: ecco quanto ricevuto da Raizen, azienda brasiliana leader del settore energetico in Sud America. Paula Kovarsky, Vicepresidente di Raízen per la Sostenibilità e la Strategia, ha dichiarato: "Essere la prima azienda in America Latina ad aver ottenuto l'approvazione per questo prestito significa che siamo sulla strada giusta per posizionare il Brasile come Paese leader nella transizione energetica".

Brasile: SACE e Raizen sostengono l'export italiano

Si tratta del primo prestito di questo tipo in moneta europea mai realizzato da SACE in Brasile, a sottolineare l’impegno reciproco delle parti coinvolte nel facilitare i contratti di fornitura dall’Italia. L’intervento di SACE rientra nell’ambito della Green Push, la nuova soluzione nell’ambito del programma Push Strategy, l’iniziativa che punta a rafforzare il posizionamento delle PMI italiane nelle catene globali di fornitura, con l’obiettivo di valorizzare l’export Made in Italy a supporto della transizione green a livello internazionale. Grazie alla Push Strategy, SACE ha garantito 7 miliardi di euro di finanziamenti e organizzato, in Italia e all’estero, 150 incontri di business matching, coinvolgendo oltre 5.500 imprese italiane, la maggior parte delle quali PMI: "Siamo molto soddisfatti di lavorare in sinergia con il pool di banche per supportare i piani di sviluppo green di Raizen. Grazie alla nostra Green Push, facilitiamo il contatto tra un colosso dell’energia e le piccole e medie imprese italiane della filiera, forti del know-how e dei prodotti di alta qualità targati Made in Italy. SACE, infatti, fa proprio da apripista all’export italiano in mercati strategici come quello brasiliano", ha sottolineato Pauline Sebok, Head of Americas Region di SACE.

Dal 2008 SACE è presente in Brasile con un ufficio a San Paolo, punto di riferimento strategico sia per le imprese italiane che intendono crescere nel mercato sudamericano, sia per i grandi buyer locali che vogliono venire in contatto con le filiere del Made in Italy.

Fortemente radicata in Brasile e operante in Italia come mercato domestico, BNP Paribas ha agito in qualità di Coordinating Bank, Bookrunner, Documentation Bank, Green Loan Coordinator, Facility Agent e Mandated Lead Arranger. La banca si è trovata nella posizione ideale per strutturare un'operazione che favorirà i flussi commerciali transfrontalieri tra i due Paesi e sosterrà la crescita di un'azienda leader nel settore dei carburanti sostenibili, elemento insostituibile nel percorso di de-carbonizzazione del settore dei trasporti: "Strutture innovative di finanziamenti green, come in questo caso - spiega   Rodrigo Jabur, Head of Corporate Coverage di BNP Paribas Brasile - permettono lo sviluppo di intere filiere di import ed export che possono contribuire, in maniera sostenibile, a supportare la transizione verso l’energia pulita".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia