SACE e Intesa Sanpaolo sostengono Alkeemia nella trasformazione sostenibile dello stabilimento di Porto Marghera

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e SACE supporteranno l'investimento di Alkeemia a Porto Marghera: l'obiettivo dell'operazione è quello di acquistare macchinari di ultima generazione, efficienti, poco energivori e con un limitato impatto ambientale, per un impegno totale di 21 milioni di euro. 10 dei quali saranno concessi dalla filiale cagliaritana della Banca assisiti dalla Garanzia Green.

SACE e Intesa Sanpaolo sostengono Alkeemia

Alkeemia punta così a ristrutturare totalmente lo stabilimento di Porto Marghera, realizzando una nuova sezione dell'impianto e puntando sulla generazione di acido fluoridrico, che porterà il sito a essere il più moderno a livello continentale.

Lorenzo Di Donato, Amministratore Delegato di Alkeemia (nella foto), ha commentato: "Lo stabilimento di Porto Marghera punta a diventare la nuova piattaforma europea per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di processi legati al fluoro, in particolare per quelli orientati all’industria delle batterie a ioni di Litio, un forte impegno per lo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’industria europea della mobilità elettrica e dello stoccaggio di energia. La nostra ambizione è diventare tra i primi produttori di sali di litio per le batterie destinate all'elettromobilità. I sali di litio oggi vengono prodotti solamente in Giappone, Corea e Cina. L'Europa è in ritardo e noi vogliamo colmare questo vuoto".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli