• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ucraina: anche TikTok 'chiude' alla Russia dopo la legge sulle fake news

- di: Redazione
 
Ucraina: anche TikTok 'chiude' alla Russia dopo la legge sulle fake news
Anche TikTok chiude alla Russia dopo che il governo di Mosca ha adottato una legge per colpire le ''notizie false'', prevedendo pene detentive pesantissime. TikTok, sull'account ufficiale dell'app video su Twitter, ha reso noto che sospenderà sia lo streaming live che i nuovi contenuti dalla Russia.

Anche TikTok chiude alla Russia

La legge, firmata venerdì dal presidente Vladimir Putin, vieta - pena una condanna fino a quindici anni di reclusione - la diffusione di quelle che il Paese chiama "false notizie'' sui suoi militari, compreso la definizione di ''invasione'' per descrivere l'attacco contro l'Ucraina. Dopo l'emanazione della legge, tutti i maggiori media stranieri presenti in Russia hanno deciso di interrompere ogni attività, disponendo il rientro in sede dei loro giornalisti.

"Alla luce della nuova legge russa sulle "notizie false", non abbiamo altra scelta che sospendere lo streaming live e i nuovi contenuti sul nostro servizio video mentre esaminiamo le implicazioni sulla sicurezza di questa legge", ha scritto TikTok su Twitter, sottolineando che la messaggistica dell'app non sarà interrotta.

"Continueremo"
- ha aggiunto l'azienda - "a valutare l'evoluzione delle circostanze in Russia per determinare quando potremmo riprendere completamente i nostri servizi con la sicurezza come priorità assoluta". La legge ha ulteriormente messo a tacere le voci dei media russi locali che fino a poco tempo fa fornivano al pubblico russo informazioni assenti dall'account ufficiale del governo sui media statali.

TikTok ha cercato a lungo di stare fuori dalla politica. L'invasione della Russia sta rendendo più difficile questa scelta.
Il governo russo ha isolato i siti di social media negli ultimi giorni, aumentando la pressione sui giganti della tecnologia affinché limitino le informazioni sulla guerra con l'Ucraina e continuino a pubblicare, sui loro servizi, i media sostenuti dallo Stato. L'agenzia russa per la censura di Internet, Roskomnadzor, ha annunciato venerdì l'intenzione di bloccare l'accesso a Facebook in tutto il Paese, dopo aver limitato l'accesso al sito di social media.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
22/12/2025
Regno Unito, la Brexit torna al centro: Streeting spinge per l’unione doganale con l’Ue
Il dibattito sulla Brexit rientra dalla porta dell’economia e spacca il Labour.
22/12/2025
Natale a Gaza, cronaca di una tregua che non è pace
Il parroco dell’unica chiesa cattolica della Striscia racconta un Natale senza festa
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia