Si scaldano i motori per la nuova edizione di RiminiWellness, che torna con un intenso programma convegnistico di alta qualità nel settore del benessere e fitness dal 30 maggio al 2 giugno presso il polo fieristico di Rimini. Quest’anno, Italian Exhibition Group organizza un´edizione dalle forti caratteristiche formative, con incontri progettati per arricchire le conoscenze del comparto, esplorare le ultime tendenze, acquisire nuove competenze e connettersi con esperti del settore e professionisti di spicco sia a livello nazionale che internazionale.
RiminiWellness 2024: Hub Europeo per Formazione e Convegni su Benessere e Fitness
Nella giornata inaugurale di RiminiWellness si terrà l´Osservatorio Valore Sport dedicato a´Attività fisica, benessere, crescita: impatti e prospettive´, una piattaforma multistakeholder istituita nel 2022 da The European House-Ambrosetti, divenuta un punto di riferimento per la discussione, l´analisi e il posizionamento strategico del settore dello sport in Italia. In più, dopo il successo del 2023, tornano gli ´Stati Generali del Fitness e del Wellness´ per una serie di panel dedicati alle tendenze emergenti nel mercato e all´analisi delle dinamiche settoriali declinate su più temi: ´One Wellness: il benessere per tutti, sempre e ovunque´, che richiama al concetto di ´One Health´, evidenzia l´importanza della collaborazione per garantire l´accesso universale alla salute e al benessere; nel panel dedicato a Hospitality e Real Estate verrà approfondito il ruolo del benessere nell´ambito dell´ospitalità e nelle strategie immobiliari, fattore strategico per arricchire l´esperienza del cliente e aumentare il valore degli investimenti immobiliari.
Nella discussione sulle Innovazioni per Palestre e Franchising, un gruppo di esperti metterà in evidenza le strategie vincenti che combinano competenze umane e tecnologie digitali, delineando il futuro delle palestre e dei modelli di franchising nel contesto del benessere globale e ancora, il focus sul Corporate Wellbeing esplorerà le migliori pratiche per promuovere una cultura aziendale orientata al benessere: dalla progettazione di programmi di fitness aziendale alla gestione dello stress sul posto di lavoro, gli esperti condivideranno strategie pratiche per migliorare la salute e la produttività dei dipendenti. Infine, il panel sul Wellness negli Spazi Pubblici e Outdoor illustrerà le iniziative innovative che migliorano il benessere nelle comunità attraverso l´ottimizzazione degli spazi pubblici e l´integrazione di elementi di fitness e salute nel tessuto urbano.
Tra le novità dell’edizione 2024, particolarmente degna di nota è la RiminiWellness Academy, che mira ad offrire un´ampia gamma di programmi formativi di alta qualità nel settore del benessere e del fitness attraverso workshop, seminari e sessioni pratiche. Collaborando con esperti del settore e istituzioni accademiche, l´Academy fornirà teoria e pratica per eccellere nel settore con un suo approccio interattivo, per promuovere la cultura del benessere e dell´attività fisica anche attraverso le sessioni dedicate alla gestione e al marketing nel fitness. Guidati da esperti del settore e da leader di organizzazioni e associazioni influenti come per esempio l´Università degli Studi di Bologna, CLUST-ER Health, Tecnopolo di Rimini, Rete delle Città Sane, Rex Roundtables International, Sport e Salute, gli appuntamenti saranno occasione di approfondimento sulle ultime tendenze e strategie nel campo della promozione nel settore del fitness. Inoltre, la RiminiWellness Academy si arricchirà con una serie di workshop e seminari dedicati alle nuove metodologie di training anche attraverso la collaborazione con associazioni di spicco come CROSSFIT®, Zumba per approfondire le ultime innovazioni nel campo dell´allenamento fisico, dai metodi di allenamento funzionale alle nuove tendenze nel mondo della danza fitness.
Fulcro di tutti gli eventi è l’innovazione, e gli esperti condivideranno le ultime scoperte e gli sviluppi nella promozione della salute mentale e fisica, rivoluzionando il fitness con tecnologie emergenti come dispositivi indossabili e realtà virtuale. Nel contempo, gli incontri si concentreranno sul futuro del settore, offrendo una piattaforma per sondare le direzioni emergenti del settore.