• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Relicyc, al via la nuova brand identity firmata Gruppo Icat

- di: Barbara Leone
 
Relicyc, al via la nuova brand identity firmata Gruppo Icat
Un Gruppo industriale italiano con vocazione internazionale, storico ma al tempo stesso innovativo, da più di 40 anni leader in tutto il territorio italiano nella gestione completa del pallet a fine utilizzo. È questo Relicyc: una realtà aziendale che riconferma Gruppo Icat per la sua comunicazione istituzionale da oltre un decennio e che ha chiesto all’agenzia di essere affiancata in un progetto triennale con un supporto strategico e creativo finalizzato a raddoppiare il fatturato e ampliare i confini territoriali entrando nel mercato globale.

Relicyc, al via la nuova brand identity firmata Gruppo Icat

Un percorso iniziato un anno fa, che parte dal rinnovamento a 360° della brand identity (naming, logo, pay off, sito internet, e-commerce) per poi approdare alla realizzazione di un progetto di comunicazione multicanale mirato. Con lo scopo di potenziare il valore percepito del brand, Gruppo Icat accompagna infatti Relicyc anche nelle attività di ufficio stampa (a livello corporate e consumer) e di social media, a cui affianca una strategia digital incisiva ed efficace che punta ad incrementare il traffico sul nuovo sito web e a un’implementazione della lead generation. In questo senso assumono un valore prioritario le attività di ottimizzazione Seo e le campagne search. Un restyling importante per raggiungere un incremento dell’awareness, in cui era necessario strutturare una narrazione di marca che coniugasse ragione ed emozione, per poter parlare ai diversi pubblici di riferimento. È questo il motivo per cui Gruppo Icat ha progettato una riformulazione della strategia di marketing, agendo sinergicamente su elementi immediatamente percepibili quali l’identità visiva, verbale ed estetica e su aspetti che costituiscono la forza del brand, quali il posizionamento e l’identificazione di determinati valori aziendali.

Il primo intervento di rinnovamento della brand image da parte dell’agenzia ha riguardato il naming. Relicyc nasce infatti dalla fusione delle parole “reliable”, per mettere in luce l’affidabilità dell’azienda, “relive” e “cycle", per rimandare all’idea di un ciclo virtuoso che punta sulla circolarità dei processi di rigenerazione. Punto chiave del riposizionamento è stata la progettazione del logo, disegnato con l’obiettivo di trasmettere, tramite le linee essenziali e la tonalità di verde scelta, un’idea concreta di professionalità, storicità, solidità e, nel contempo, innovazione. L’obiettivo guida del progetto è racchiuso nel payoff scelto, Your green efficiency partner, che mette in rilievo le tre parole chiave su cui si basa la mission aziendale.

“Oltre ai risultati raggiunti finora - dichiara Claudio Capovilla, President & Ceo Gruppo Icat - ciò che ha fatto davvero la differenza nel progetto di rebranding pensato per Relicyc è stata la soddisfazione per una totale collaborazione con il cliente. Abbiamo capito subito le esigenze e le ambizioni dell’azienda e, aspetto a cui teniamo particolarmente, abbiamo condiviso la sua stessa visione. Secondo una moderna ottica di ‘sistema impresa’, Relicyc parte dalle idee di clienti e fornitori per arrivare a condividere obiettivi che migliorano la funzionalità del prodotto e alla creazione di un ecosistema sostenibile: questo presuppone una chiara responsabilità imprenditoriale nel fare scelte coraggiose e lungimiranti che possano preservare le risorse energetiche e, nel contempo, assicurare l’avanzamento del business”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
21/12/2025
Focus su aumenti detassati, editoria, Rai e condono
Manovra 2026: aumenti di stipendio detassati al 5% fino a 33mila euro, tagli alla Rai, fon...
21/12/2025
Casa e affari: il rischio dei falsi agenti immobiliari
Falsi agenti immobiliari, abusivismo e rischi per chi compra o vende casa in Umbria. Dati,...
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia