• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Relatech: accordo per l'acquisizione anticipata del residuo 40% del capitale di Gruppo SIGLA

- di: Daniele Minuti
 
Relatech: accordo per l'acquisizione anticipata del residuo 40% del capitale di Gruppo SIGLA
Relatech ha annunciato di aver stipulato gli accordi vincolanti finalizzati all’acquisizione del residuo 40% del capitale sociale di Gruppo SIGLA, di cui aveva acquisito il 60% nel giugno del 2021: il closing dell'operazione avverrà entro 15 giorni lavorativi, con un corrispettivo previsto ai soci venditori (Osvaldo Loiaconi, Pierfranco Bernardi, Roberto Versace e Umberto Massa) di 715.000 euro interamente il cash, di cui 535.000 euro al momento del closing, 100.000 entro i 60 giorni lavorativi successivi all'approvazione di bilancio del Gruppo SIGLA  a fine 2023 e 80.000 entro il 31 dicembre 2025. pari data, dell’acquisto del 60% del relativo capitale sociale (per maggiori informazioni si rinvia ai comunicati stampa del 12 maggio 2021 e del 29 giugno 2021).

Relatech: accordo per l'acquisizione anticipata del residuo 40% del capitale di Gruppo SIGLA

L'operazione viene quindi anticipata di un anno (il perfezionamento era previsto per il 2024) a seguito di valutazioni fatte dai management delle due realtà, che ritengono di poter beneficiare integralmente delle sinergie concludendo l'acquisizione prima del previsto.

La nota aggiunge le parti hanno inoltre pattuito la corresponsione, in favore di due soci venditori di un earn-out in cash pari, di un massimo di 430.000 euro totali legato a obiettivi di performance di Gruppo SIGLA con riferimento all’esercizio 2023.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha così dichiarato: "Gruppo SIGLA è entrata a far parte di Relatech nel giugno 2021 e a distanza di due anni la sinergia in termini di offering è stata tale da vedere l’anticipazione dell’acquisizione dell’intero capitale sociale, quale naturale conseguenza. L’anticipazione è, quindi, dimostrazione del voler aumentare e accelerare le aree di sinergia con il gruppo, quali gli investimenti e la costante attività in Ricerca e Sviluppo, arricchire l’offerta in ambito Automazione Industriale e Cybersecurity, oltre alle competenze digital, settori questi in notevole crescita. Basti pensare che nel 2022 in Italia il comparto dell’Automazione Industriale e manifatturiero ha registrato una crescita annua del 23% con valori di mercato che sfiorano i 7 miliardi di Euro1 , mentre quello della Cybersecurity raggiunge il valore di 1,86 miliardi di Euro, con un’accelerazione del +18% rispetto al 20212 . Questi dati, unitamente all’attività di Ricerca e Sviluppo, che con Gruppo SIGLA ha avuto una forte spinta realizzando diversi progetti sostenibili per l’ambiente, e il consolidamento dell’ecosistema territoriale con clienti e università della comunità ligure, avvalorano la scelta di Relatech di anticipare l’acquisizione del 100%, rispondendo così alle esigenze di un mercato costantemente in crescita ed efficientando un’offerta end to end scalabile e la governance di gruppo".

Aldo Loiaconi, Amministratore Delegato di Gruppo SIGLA, ha così commentato: "L’accordo di oggi testimonia una sinergia tra le parti già ampiamente funzionante e funzionale al business di Gruppo. Rafforziamo ulteriormente l’offerta in ambito cybersecurity, big data, IoT, che ci consente di supportare le imprese, dalle PMI alle grandi aziende oltre che PA, nel percorso verso la digitalizzazione. Ampliamo, inoltre, i rapporti con le università, centri di ricerca, poli e distretti innovativi, accrescendo le expertise interne e sviluppando un’offerta sempre più completa che rende il gruppo ancor più competitivo sul mercato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720