I britannici, per tenere d'occhio i bilanci domestici, tornano al contante

- di: David Lewis
 
La crisi c'era e c'è ancora nel Regno Unito, anche se facciamo di tutto per cercare di dimenticarla. Ma, a rimetterla nei nostri pensieri, ci pensano i conti a fine mese, quando ci accorgiamo che i bilanci domestici risentono dell'aumento dei prezzi. Allora, come fare per tenere a bada le spese? La ricetta è semplice: tornare all'uso del contante, che è cresciuto per la prima volta in dieci anni.

I britannici, per tenere d'occhio i bilanci domestici, tornano al contante

Secondo il British Retail Consortium, nel 2022 il 19% degli acquisti è stato effettuato con banconote e monete, confermando le previsioni del sistema bancario che aveva già intuito le nuove scelte dei consumatori.
Questi dati sono stati ufficializzati mentre l'autorità britannica di regolamentazione finanziaria si è detta disponibile a contribuire all'elaborazione di un piano per aiutare le persone ad accedere al contante. Le norme governative in vigore prevedono che prelievi e depositi gratuiti siano entro un miglio per le persone che vivono nelle aree urbane, mentre in quelle rurali la distanza massima è di tre miglia.

Secondo i commercianti, lo scorso anno il contante è stato utilizzato nel 19% delle transazioni, rispetto al 15% dell'anno precedente. Fino al 2015, banconote e monete venivano utilizzate in più della metà delle transazioni e, mentre dopo ad avere la prevalenza è stato l’uso delle carte.
Per il British Retail Consortium, i consumatori pianificano con attenzione maggiore le loro spese, per combattere il maggiore costo della vita. Da qui il ''ritorno naturale'' al contante, il cui uso era crollato durante la pandemia, con il picco di acquisti online.

Anche l'ente bancario UK Finance ha sottolineato il cambiamento, in un rapporto che, già a settembre, segnalava l'aumento del ricorso al denaro contante per la prima volta in un decennio. Un fenomeno che, comunque, dicono gli analisti, è destinato a diminuire nei prossimi anni, quando la stretta finanziaria dovrebbe allentare.
Una situazione che induce il governo a considerare con attenzione le problematiche legate al livello di copertura del libero accesso al contante, ovvero il sistema di sportelli bancomat o servizi in presenza. Secondo le nuove linee guida, se un servizio come un bancomat o una filiale vengono soppressi è necessario uno sostitutivo nell’area. Con la raccomandazione che questo avvenga prima della la chiusura.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli