RDM Group, leader europeo nella produzione di cartoncino a base riciclata, ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2023, che testimonia l’impegno del Gruppo nel creare valore per tutti i propri principali stakeholder attraverso il proprio modello di business. Sostenibilità, economia circolare, salute e sicurezza, sono i pilastri che ne stanno alla base a cui si aggiunge anche una forte attenzione alle persone, a cui è dedicato lo stesso Report. È grazie a loro, infatti, che il Gruppo è riuscito a fare importanti progressi nel percorso per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si è data all’interno del proprio Piano di Sostenibilità 2020-2030. Particolare attenzione è rivestita dai 3 KPI che sono legati al Sustainability-Linked Bond emesso da RDM Group nel 2021. A tal proposito si segnalano: una riduzione del 15% dell'intensità di scarico delle acque di produzione rispetto al 2020. L’obiettivo da raggiungere entro il 2030 è pari al 20%; il raggiungimento dell’83% come quota dei rifiuti solidi avviati al recupero.
RDM Group pubblica il Report di Sostenibilità 2023
In questo caso il target prefissato è pari al 90%; un aumento dell’1% di carbon intensity rispetto al 2020, che purtroppo ha risentito delle oscillazioni e dei cambiamenti in atto nel mercato di riferimento e non solo. Il collegamento fra sostenibilità e finanza ha ovviamente rafforzato le sinergie fra le due aree, favorendo al contempo un cambiamento – culturale e non solo - all’interno del Gruppo stesso. Il quale nel 2023, ha allargato i propri confini, geografici e non solo, acquistando lo Stabilimento di Fiskeby in Svezia, diventando così il principale produttore di cartoncino riciclato in Europa. Proprio alla luce della sua posizione di leader di mercato, con sempre maggior convinzione il Gruppo sta puntando sull’innovazione, sia di prodotto che di processo, da intendere lunga tutta la sua catena di valore.
Di tutto ciò il report ne dà ampia testimonianza nelle 4 macro-sezioni di cui è composto. La prima è la circolarità. Il modello di business di RDM Group si basa sui principi dell'economia circolare, basata su risorse rinnovabili e materiali riciclabili. Nel corso del 2023, RDM Group ha riciclato 967.000 tonnellate di carta: considerando che un cittadino europeo medio produce circa 76 kg di carta e cartone all'anno e che il tasso di riciclaggio di questo materiale è dell'82,5%, si può affermare che il Gruppo ha dato nuova vita agli scarti di carta prodotti da quasi 16 milioni di persone, una cifra superiore ai rifiuti di carta e cartone generati dai paesi Svezia e Norvegia messi insieme.
“Il nostro impegno è quello di creare valore per i nostri stakeholder; siamo convinti che il modo migliore per raggiungere questo obiettivo sia un modello aziendale basato sull’economia circolare che ci permetta di aumentare l'efficienza e ridurre al tempo stesso il nostro impatto ambientale”, ha dichiarato Michele Bianchi, CEO di RDM Group, nel presentare il Report di Sostenibilità.
La seconda è rappresentata dall’ambiente, in particolare per quanto riguarda Energia ed Emissioni. Essendo quella cartaria un’industria fondamentalmente energivora, la politica di RDM è quella di fare costantemente investimenti per rendere più efficienti gli stabilimenti e in generale la produzione. Un esempio in tal senso: a inizio 2023, il Gruppo ha da poco completato la sostituzione di un impianto di cogenerazione presso lo stabilimento di Barcellona. Inoltre, il Gruppo gestisce due impianti di termovalorizzazione dei rifiuti (Hoogezand nei Paesi Bassi, e Fiskeby in Svezia) che, come combustibile, utilizzano biomasse e i nostri scarti di lavorazione. Per quanto riguarda le emissioni, nel 2023 abbiamo completato il nostro primo inventario delle emissioni Scope 3 (indirette), il che ci consente di avere maggiore visibilità sulle nostre emissioni di carbonio sia a monte sia a valle delle nostre attività produttive. In merito alla terza macro-sezione, People, è da evidenziare che il 2023 è stato un ottimo anno in termini di salute e sicurezza, con il minor tasso di frequenza infortuni di sempre. Inoltre, 77 lavoratori del Gruppo RDM sono stati premiati per essere stati esenti da infortuni per 10 anni o più. Anche il numero delle donne assunte in RDM Group è cresciuto rispetto al 2020, registrando un +20%, a fronte di un target per il 2030 fissato a +30%.
Sempre in ottica di azienda sostenibile, RDM Group ha pubblicato per la prima volta sia la propria Diversity & Inclusion Policy, ma anche la Human Rights Policy, a testimonianza dell’attenzione del Gruppo verso le persone. Infine, per quanto riguarda la Governance, nel 2023, RDM Group è stato premiato con la medaglia d’oro per la Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) da EcoVadis, uno dei più autorevoli rating ESG, dimostrando quindi il proprio impegno verso pratiche aziendali responsabili.