• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coop: "Prezzi alimentari a +15%, una famiglia su tre faticherà a pagare le bollette"

- di: Daniele Minuti
 
Coop: 'Prezzi alimentari a +15%, una famiglia su tre faticherà a pagare le bollette'
È stato pubblicato l'annuale rapporto Coop per il 2022, che ha analizzato quale saranno le risposte delle famiglie di fronte alla crisi economica causata dalle tensioni dal punto di vista energetico e la conseguente impennata sui prezzi.

Pubblicato il Rapporto Coop 2022

I dati analizzati sembrano essere allarmanti, con gli italiani che presto potrebbero avere l'obbligo di decidere se pagare o meno le bollette di luce e gas da qui alla fine dell'anno: circa il 15% delle persone si dichiara già ora in difficoltà a sostenere le spese mentre un ulteriore 17% lo sarà da qui entro la fine del 2022, per quasi una famiglia su tre che quindi dovrà valutare cosa fare.

Il Report mostra che le spese per la casa incidono per il 38% sul totale delle famiglie, salendo di ben 6 punti percentuali rispetto alla cifra calcolata solo due anni fa. Mentre la spesa media delle famiglie per le bollette è salita (560 euro per l'elettricità, 1700 euro per il gas).

Non importa però quale sia la situazione, gli italiani non vogliono rinunciare alle abitudini legate al cibo, con il rialzo dei beni alimentari di 15 punti percentuali che non ne frena i consumi. Le modifiche che ci potranno essere sono legate alle scelte, col 17% degli intervistati che pensa a ridurre la quantità, mentre il 19% valuta se aumentarne la qualità.

Ma da dove arriveranno i risparmi? Le spese che saranno evitate sono quelle dei pasti fuori casa, seguite dall'abbigliamento (31%) e dell'intrattenimento, come teatri o cinema. Occhio anche a viaggi e vacanze, rinviate per il 33% degli intervistati, come prodotti tecnologici o prodotti di arredamento per la casa (32% e 30% rispettivamente).

Il picco dell'inflazione però colpisce specialmente i nuclei monoreddito: a fronte di una perdita del potere di acquisto media da 180 euro, una persona sola andrà a perderne 2270, una famiglia con un solo genitore 220 euro, una coppia senza figli 210 euro, una con un figlio 180 euro, una con due figli 150.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia