Rai: Giorgetti chiama al timone dell'azienda Giampaolo Rossi come Amministratore Delegato

- di: Redazione
 
Anche se non c'è ancora l'atto di formalizzazione, Giampaolo Rossi sarà il prossimo Amministratore Delegato della Rai. Per avere il sigillo dell'ufficialità, manca solo l'avallo dei componenti del Consiglio d'amministrazione dell'azienda: Federica Frangi, Roberto Natale, Antonio Marano e Alessandro Di Majo nominati dal Parlamento; Simona Agnes e lo stesso Giampaolo Rossi, indicati dal ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti alla presidenza del Consiglio dei ministri. Quella di Rossi è una nomina annunciata da tempo, alla luce di un ''gentlement agreement'' che gli aveva assegnato l'incarico di direttore generale, durante il mandato di Roberto Sergio, sapendo che, con la nomina del nuovo CdA sarebbe toccata a lui la poltrona di amministratore delegato.

Rai: Giorgetti chiama al timone dell'azienda Giampaolo Rossi come AD

Rossi, molto vicino al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con cui ha condiviso un percorso politico sin dalla giovinezza, è già stato membro del CdA dal 2018 al 2021, espressione di Fratelli d'Italia.
E' quel che si potrebbe definire un grande esperto del sistema di comunicazione radiotelevisiva, dall'alto dei numerosi incarichi che ha ricoperto, tra i quali quello di membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radiotelevisioni e, nel 2019, di Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità S.p.A.

L'esperienza di Rossi nell'industria dei media è maturata in particolare nell'ambito dell'innovazione dei linguaggi e delle nuove tecnologie, è stato infatti anche presidente di RAINET dal 2004 al 2012: società del gruppo Rai che ha sviluppato l'intera offerta web del Servizio Pubblico. Editorialista prima con Il Tempo, dopo per Il Giornale, ha trattato tematiche internazionali, geopolitica, comunicazione globale, nuovi linguaggi e cultura mediatica.

La sua nomina, come detto scontata, deve passare attraverso l'avallo formale del voto del CdA e di un settimo componente, espressione dei dipendenti della Rai. La nomina del presidente o della presidente (Simona Agnes, fortemente sostenuta da Forza Italia, viene data con favorita) passa per la commissione parlamentare di vigilanza, con una maggioranza dei 2/3 dei componenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
15/11/2024
Povertà alimentare: Poste Italiane in campo per la Giornata Nazionale della Colletta Alime...
15/11/2024
“Non cancellate il nostro futuro”: il grido d’allarme dei produttori di canapa italiani co...
14/11/2024
CDP, cinque progetti per combattere la dispersione scolastica in Italia
13/11/2024
Terremoto in Campidoglio, indagine su appalti Stradali. Gualtieri: "Non risultano coinvolt...
13/11/2024
La fine del mistero di Hvaldimir: non era una spia, ma una “guardia” russa indisciplinata
13/11/2024
Agcom: "Tra 10 anni solo l'1,5% delle famiglie leggerà un quotidiano"
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli